movimento-5-stelle-ambiente-300x226Il Gruppo Movimento Cinque Stelle Campobello di Licata, dopo un attenta valutazione delle cause e delle conseguenze dell’imminente dissesto finanziario del Comune, ritiene che il ricorso alla “ procedura di riequilibrio finanziario pluriennale ai sensi dell’art. 243 bis del D.lgs n. 267/2000” sia una strada auspicabile da perseguire per il bene della collettività.
Tale riflessione giunge a seguito di approfondita ricerca legislativa indipendente, e dopo aver sentito in via formale, soggetti, esponenti la maggioranza votata ed esponenti dell’opposizione, nonché da ultimo il Primo Cittadino. In seguito alla riflessione sul peso economico-giudiziale che il dissesto finanziario acclarato del Comune comporterebbe e, per i cittadini e, per le imprese del territorio, valutando la situazione che inevitabilmente colpirebbe 34 lavoratori “precari” del Comune, soggetti a mancato rinnovo del contratto con relativa sospensione del servizio da Essi svolti, Il gruppo M5S si esprime per una presa di posizione responsabile, e nei termini sentite le condizioni del possibile riequilibrio finanziario.
Riguardo alle cause che portano oggi l’Amministrazione all’impossibilità di varare il bilancio, il gruppo, nonostante l’evidente eredità delle amministrazioni precedenti, si trova a dover constatare quanto segue : l’attuale Amministrazione non è in grado di varare un Piano di Riequilibrio Finanziario. Le cause sono la conseguenza della logica degli apparentamenti delle grandi coalizioni, delle inclusioni, pur di fare e governare! Tutto questo determina la deriva in ambito consiliare, il prevalere degli interessi personali o di fazione a scapito del buon governo e interesse della comunità.
Il gruppo M5S di Campobello di Licata, al contrario, prende posizione a favore del “ Riequilibrio Finanziario” al fine di tutelare l’interesse superiore della collettività, aderendo in pieno allo spirito e all’azione che guidano il Movimento Cinque Stelle. Consapevoli che la nostra posizione non ha, in questo contesto rilevanza fattiva, non intendiamo nascondere la nostra posizione che rimane frutto di libera determinazione e autonoma valutazione delle circostanze in essere.
29 dicembre 2014
Gli Attivisti del Movimento Cinque Stelle Campobello di Licata