Il consiglio comunale di Delia ha approvato all’unanimità, nella seduta di mercoledì 28 gennaio, Il regolamento sulla Tosap che da 21 anni non veniva toccato. La sua precedente approvazione risale al 1994.
Il sindaco di Delia, Gianfilippo Bancheri, presente alla seduta, ha ringraziato le consigliere di maggioranza, Daniela Gallo e Piera Alaimo <<per l’assiduo e proficuo lavoro svolto durante l’elaborazione e la stesura del regolamento, durata diversi mesi, e che ha comportato un attenta e certosina analisi di rimandi normativi, riscontri e approfondimenti. E per la loro collaborazione data all’assessore Antonio Gallo, firmatario della proposta di deliberazione approvata>>.
Nel suo intervento il sindaco ha anche annunciato l’istituzione dell’ufficio Tosap, il cui sportello sarà collocato all’interno dell’area finanziaria.
Approvati, all’unanimità altri due regolamenti messi all’ordine del giorno. Quello per l’acquisizione di beni e servizi in economia adeguato alla L.r. 12 del 12/07/2001 al D. Lgs. 163/2006 e al D.p.r. 207 del 05/10/2010. E quello per l’applicazione dell’accertamento con adesione ai tributi locali.
Approvato, pure all’unanimità, il Paes (Piano d’azione per l’energia sostenibile). Sul Paes il presidente del consiglio Antonio Di Caro, ha parlato sottolineando la sua importanza.
<<Ci consentirà – ha detto – di poter attingere ai finanziamenti della comunità europea e non solo. Sotto l’aspetto economico è un punto di forza perché aiuterà ad incrementare l’edilizia e a sviluppare le potenzialità occupazionali e di creazione di lavoro nel territorio, rispettando al contempo l’impegno assunto dal Comune a ridurre la produzione di CO2>>.
Il consiglio comunale ha approvato poi gli altri punti all’ordine del giorno che riguardavano riconoscimenti di debiti fuori bilancio.
Il sindaco ha infine ringraziato tutti i consiglieri presenti per <<l’alto senso di responsabilità e per il loro contributo mostrati durante i lavori>>.














