Natì Volley Canicattì: le agrigentine strappano un punto “d’oro” al Centrale Palace Hotel Mondello
Nell’anticipo dell’8° giornata di Serie C Femminile la Natì Volley Canicattì di Lucio Tomasella ha strappato un punto alla Centrale Palace Hotel Mondello, uscendo immeritatamente battuta dalla trasferta palermitana 3-2 (25-21, 25-23, 22-25, 13-25, 17-15). Le leonesse hanno ceduto al termine di un discreto match che ha avuto un andamento discontinuo con Mondello più costante nel primo e secondo set, mentre il terzo e quarto sono stati comandati dalla Natì. Più equilibrata la quinta frazione, vinta dalle padroni di casa brave a ribaltare lo svantaggio iniziale. Per la squadra agrigentina si tratta di un punto importante, primo in trasferta, soprattutto in considerazione del fatto che Coach Tomasella aveva a disposizione una rosa decisamente rimaneggiata (alle assenze di Di Vita e La Mattina, si sono aggiunte quelle del libero Spina e della forte centrale Falletta). La difficoltà più grossa è stata poi giocare una “partita nella partita “ contro la terna arbitrale (principale protagonista di giornata il Primo Fischietto) con scelte molto discutibili e “stranamente” tutte a svantaggio della compagine canicattinese. Ammonita Cammarata nel secondo set, rosso e poi giallo e rosso per il tecnico ospite dopo protesta su un attacco avversario terminato circa 50 cm oltre la linea di fondo campo. La Natì Volley è scesa in campo con Romeo in cabina di regia, Cammarata opposto, Salamone e Castrogiovanni schiacciatrici, Mugnos e Marino centrali e Migliorini nell’inedito ruolo di libero.
Da evidenziare una partenza molto molto lenta di Romeo e compagne che nei primi due parziali accumulano una quantità imbarazzante di errori che hanno permesso alle locali di raggiungere quota 25 col minimo sforzo (la sola Curione, primo schiacciatore del Centrale Palace, ha sporadicamente impensierito la difesa delle leonesse).
Il terzo set riparte all’insegna degli errori e delle stravaganti decisioni del direttore di gara; ma la “cacciata” di coach Tomasella (letteralmente buttato fuori dal palazzetto) scuote e inferocisce le leonesse che cominciano a giocare a pallavolo. La difesa delle palermitane crolla sotto i colpi di Salamone Cammarata e Marino. Sale in cattedra anche Mugnos autentica saracinesca che blocca ogni velleità offensiva di Curione e compagne.
Quarto set senza storia come lascia intuire il parziale finale (13-25).
Nell’ultimo e decisivo set, ripartenza razzo della Natì con un break di 0-4. Ma sull’1-5 la stanchezza fisica e psicologica delle agrigentine riporta le palermitane in partita. 7-7, 8-8, 11-11 e ancora una “svista” arbitrale 12-11. Sul 14-12 ultimo ruggito ed è 15-15. Ma con ritrovato entusiasmo le padrone di casa mettono giù il sedicesimo e diciassettesimo punto (17-15).
Natì Volley Canicattì
A disp: 1 Marino, 4 Romeo (K), 5 Cammarata, 6 Guadagnino ne, 11 Salamone, 13 Migliorini (L), 14 Mugnos, 19 Castellano, 20 Castrogiovanni. Allenatore Lucio Tomasella