Il ministro dell`Interno Angelino Alfano, ha telefonato al sindaco di Agrigento Lillo Firetto, per esprimere la propria solidarietà e vicinanza dopo il ricevimento da parte del primo cittadino di una lettera intimidatoria giunta a pochi giorni dalla delibera della Giunta con la quale il Comune siciliano ha stanziato 130mila euro per dare seguito ad altre 14 demolizioni di fabbricati abusivi perchè ricadono nell’area sottoposta ai vincoli paesaggistici.
“E’ un vile gesto contro le istituzioni, che dimostra, al contempo, – ha affermato Alfano – la debolezza degli apparati criminali, spiazzati dal lavoro quotidiano che l’amministrazione comunale sta portando avanti. Sono certo che il sindaco proseguirà con uguale impegno nel percorso di legalità, con il nostro pieno sostegno, perché le regole siano rispettate da tutti”.
Il ministro Alfano ha, quindi, auspicato che i responsabili di questo atto siano individuati prima possibile e assicurati alla giustizia.
“Sappiamo cosa di provi a subire queste minacce, noi del Consorzio per
la Legalità e lo Sviluppo abbiamo, purtroppo, conosciuto questa realtà
e comprendiamo lo stato d’animo di Lillo Firetto. E per questo non lo
lasceremo da solo.” Lo afferma il Presidente del Consorzio per la
Legalità e lo Sviluppo On. Mariagrazia Brandara che conclude “la
necessità di ripristinare un ordine deve essere vista come una
garanzia per le generazioni future. Ed è chiaro che questo non è
accettato da quanti vivono nell’illegalità e la usano contro la
società sana. Il Sindaco di Agrigento,a cui voglio esprimere la mia
piena solidarietà, non si fermerà di fronte alla viltà di questo
gesto, anche perché sa di avere dalla sua parte gli onesti, che sono
davvero tanti”.
Il deputato nazionale di Forza Italia, Riccardo Gallo, esprime solidarietà al sindaco di Agrigento, Calogero Firetto, destinatario di un macabro messaggio funerario.
Gallo rivolge al Sindaco l’invito a mantenere costante e inalterato l’ impegno amministrativo, nell’ interesse generale della comunità e del territorio agrigentino, confidando nell’ operato degli organi competenti alle indagini.
“Solidarietà e sostegno al sindaco di Agrigento”. Il Vice Capogruppo all’Ars del Nuovo Centro Destra, Vincenzo Fontana, esprime la sua vicinanza a Lillo Firetto, destinatario di un vile gesto intimidatorio.
“Fiducioso nel lavoro degli inquirenti, chiamati a fare luce sull’inquietante episodio – afferma l’onorevole Fontana – invito il sindaco di Agrigento ad andare avanti, assieme all’amministrazione comunale, nel percorso di risanamento del territorio e per l’affermazione della legalità”.