famigliaRiceviamo e pubblichiamo:

Il sottoscritto Consigliere Salvatore Puccio del gruppo consiliare Cantiere Popolare, Considerate le gravi situazioni economiche in cui vivono le famiglie e, per contrastare con efficacia la povertà, essendo pienamente consapevole che ci voglia ben altro, per dare risposte concrete e decise a chi sta ai margini della società, Intende proporre all’Amministrazione Comunale per sostenere le famiglie meno abbienti, l’istituzione di un carta prepagata “LA SOCIAL CARD”, per un periodo di un anno,
La Social Card deve essere rivolta alle famiglie con un ISEE ordinario in corso di validità’, (riferito ai redditi 2014), pari o  inferiore a Euro 2.000,00 (duemila/00). La Social Card deve essere destinata all’acquisto di generi alimentari, prodotti farmaceutici ed ai pagamenti dei canoni periodici relativi ad utenze di acqua, luce e gas.
L’assegnazione della Card verrà fatta sulla base di una graduatoria, la quale graduatoria, verrà suddivisa per tre fasce di beneficiari, stabiliti da un bando fino al completamento del finanziamento previsto per ogni annualità. La fascia A, Euro 200,00, è rivolta ai cittadini che vivono da soli, nella percentuale del 10%; la fascia B, Euro 300,00, è rivolta alle famiglie senza figli nella percentuale del 15%, la fascia C, di Euro 500,00, è rivolta alle famiglie con figli a carico nella percentuale del 75%. Qualora nell’ambito di una specifica fascia di utenza, non si raggiunga la soglia percentuale stabilita, le risorse finanziarie rimanenti saranno ridistribuite in eguale misura del 50% alle fasce rimanenti.
In un momento di crisi come quello attuale, la Social Card sarà una boccata d’ossigeno, con la quale si cercherà di rallentare il diffondersi della povertà. E’ chiaro che ciò rappresenta un fronte ad un disagio sociale sempre più dilagante, al fine di venire incontro ai bisogni dei Ns Cittadini socialmente ed economicamente più a rischio.
Certi di voler mettere in atto quando propostovi  porgo  cordiali saluti.