Per sensibilizzare i più giovani ad un corretto uso dei ciclomotori, la locale compagnia dei carabinieri, guidata dal capitano Mario Amengoni, ha deciso di portare avanti una campagna di sensibilizzazione all’uso del casco che vede impegnate diverse pattuglie in un’azione repressiva mirata alla valorizzazione di quest’importante strumento salvavita.
Oltre a questo, il comandante dei carabinieri, ha previsto degli incontri negli istituti superiori dove saranno affrontati temi riguardanti le principali problematiche inerenti le cause che provocano gli incidenti stradali.
La campagna informativa sarà portata avanti nelle scuole in modo da avere un contato diretto con i giovani che devono imparare a vedere le forze dell’ordine non come gente da evitare ma come amici pronti ad aiutarli.
I controlli sono mirati a salvaguardare la salute dei ragazzi che spesso alla loro età hanno l’incoscienza di pensare di essere immortali ed è proprio questo atteggiamento mentale che spinge i ragazzini a non usare strumenti salvavita come il casco.
Per questo motivo i carabinieri hanno deciso di rafforzare i controlli. Un aiuto concreto dovrebbe arrivare anche dalle famiglie che dovrebbero inculcare ai ragazzi il rispetto per la legge e per la propria vita.