LA RISPOSTA DEL MOVIMENTO SOMMATINO VINCE AL SINDACO SANFILIPPO IN MERITO A :
TUTELA DEI LAVORATORI, TUTELA DEL CITTADINO E DEL PRODOTTO AGRICOLO LOCALE .
Ma il Sindaco di Sommatino ci fa ho ci è ?
Ha sottolineato sul Quotidiano La Sicilia che:
“mentre tutti dormivano” gli operai della raccolta differenziata procedevano il loro lavoro della raccolta rifiuti.
Sig. Sindaco, forse l’unico che dormiva era Lei, certamente gli operai avranno proceduto di buona lena, ma ci sono ancora tante problematiche irrisolte.
Comincio in questo caso con il fare il Sindacalista del Lavoro, perchè chi fa politica deve saper garantire al personale tutela, garanzia, diritti, protezione, salute e buona remunerazione, posto i servizi essenziali e garantibili che devono essere una prerogativa importante per una buona amministrazione che deve su questo pilastro dimostrare la propria capacità.
Posto ciò ci domandiamo se agli operai che hanno svolto il servizio notturno è stata pagata l’indennità notturna; l’indennità di rischio, omnicomprensivamente allo straordinario notturno.
Perchè mentre Lei dormiva molti invece pensavano a questi lavoratori che si adoperavano per la collettività Sommatinese rischiando anche la salute con le gelate ed il freddo polare inconsueto degli ultimi giorni.
Se a ciò si aggiunge che il nostro territorio si basa prevalentemente su un’economia con molte aziende agricole, ci domandiamo cosa l’amministrazione comunale abbia fatto per proteggere le produzione agricole locali, i prodotti, gli stessi agricoltori e gli animali di allevamento. Noi dobbiamo e vogliamo garantire la nostra produzione locale e vogliamo le necessarie garanzie affinchè il nostro prodotto agricolo sia tutelato. Per questo invitiamo ad adoperarsi per chiedere contributi al governo sulle gelate e la neve in atto che ha danneggiato anche le nostre produzioni è messo in difficoltà molti agricoltori per tutelarsi e tutelare gli animali da produzione. Una produzione che comunque procede perchè i nostri agricoltori, da quello che vedo e percepisco sono persone tenaci e massicce e da questo punto di vista vanno aiutati e premiati maggiormente. – il Popolo deve essere considerato e mai dimenticato; vanno considerati i produttori, i cittadini Sommatinesi tutti ed i loro diritti, perchè sono i pilastri del nostro comune ed in quanto tale vanno tutelati insieme a tutte le categorie economiche ed al terzo settore.
Sig. Sindaco eviti di fare battute fuori luogo e si ricordi che i Cittadini di Sommatino sono persone in carne ed ossa, con un anima, con delle volontà e con delle necessità che non sono solo la raccolta della spazzatura, ma sono anche la protezione dal freddo, la garanzia dei diritti principali, dell’arrivo dell’acqua, dell’arrivo del gas, della tutela della salute e delle principali prerogative e necessità per la propria vivibilità.
SI eviti di girare attorno ai problemi, i cittadini hanno il sangue e l’anima per vivere una vita che deve essere vita di gioia,sensazioni e libertà senza farsi risucchiare da tasse varie ed eventuali da cui invece in questi periodi, davanti alle crisi economiche e delle temperature andrebbero invece allegeriti senza dimenticare le necessarie protezioni e le necessarie tutele dalle incolumità.
Firmato: Emilio Manaò
Movimento ‘Sommatino Vince’


















