Notizie | Commenti | E-mail / 09:28
                    






Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Agrigento realizza il progetto alternanza scuola lavoro

Scritto da il 21 febbraio 2017, alle 07:20 | archiviato in Canicattì, Cronaca. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Agrigento realizza il progetto alternanza scuola lavoro nelle scuole di istruzione secondaria superiore.

L’Ordine degli Avvocati di Agrigento rappresentato dal Presidente Avv. Vincenzo Avanzato ha sottoscritto, sulla scorta della Convenzione tra il MIUR ed il C.N.F., un  protocollo  per  la  realizzazione  del  progetto  alternanza  scuola lavoro  con l’I.I.S.S. Liceo classico e Scientifico “Ugo Foscolo” di Canicattì, con l’I.I.S.S., Saetta e Livatino” di Ravanusa e con l’I.I.S.S.  E. Fermidi Aragona (Agrigento).

Il  progetto  ha  l’obiettivo  di  far  conoscere ai  giovani studenti il mondo  della professione forense per sviluppare la cultura della tutela dei diritti.

Il programma si compone di sei “moduli” strutturati al fine di  far presentare agli studenti i fondamenti di una cittadinanza attiva, i principi, i valori e gli strumenti offerti dal diritto per un partecipazione consapevole alla vita sociale.

I “moduli” riguardano, tra l’altro, l’educazione alla legalità e cittadinanza attiva, il”diritto  vivente”,  la  professione forense, la  tutela nel e fuori dal processo con simulazione di un processo civile e penale, con attribuzione agli alunni di un ruolo tecnico, l’assistenza a pubbliche udienza civile e penali.

Nell’attuazione del progetto si darà ampio spazio a modalità coerenti con l’approccio delleaming-by doing per consentire agli studenti di conoscere illavoro che si svolge in uno studio legale, assistere a udienze pubbliche in un Tribunale, partecipare ad attività di ufficio e servizio al pubblico nella segreteria del Consiglio dell’Ordine. L’Avvocatura   Agrigentina,  con  tale  Progetto,   si  propone,  attesa  l’indiscussa

funzione sociale dell’Avvocato, quale parte attiva, così come gli Istituti scolastici che hanno sottoscritto la Convenzione, nella promozione di azioni e iniziative dedicate all’educazione al rispetto delle regole, alla legalità e alla cittadinanza, mettendo  a disposizione della Scuola avvocati che con il proprio servizio e la propria   competenza    giuridica   contribuiscano   alla   formazione   di   bravi/ e uomini/donne e buoni/ e cittadini/e .

Il primo incontro avrà luogo presso il Palazzo di Giustizia di Agrigento ove gli studenti di ogni singolo Istituto, guidati dal Presidente dell’Ordine e dai Consiglieri, potranno visitare i locali dell’Ordine ed assistere ad  una breve presentazione delle attività, dei compiti e delle funzioni del Consiglio.



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata