Carnevale 2017 a Delia. <<Quest’anno sarà più ricco e innovativo – annuncia il sindaco Gianfilippo Bancheri. Abbiamo puntato su un evento molto amato dai deliani – aggiunge – primo perché il carnevale, patrimonio della nostro folklore, è portatore di valori popolari, che si possono riassumere nell’ottimismo verso la vita e nella capacità della festa di aggregare le persone in una dimensione di forte socializzazione. Ed anche perché il carnevale rappresenta un momento di valorizzazione del nostro territorio >>.

Il programma prevede tra l’altro giochi, animazione, danze, musica, balli, degustazioni di prodotti della tradizione carnascialesca e un concorso per le migliori maschere.


<<Saranno tre giorni di puro intrattenimento all’insegna dell’allegria – dice l’assessore allo Spettacolo e Turismo Piera Alaimo – che invita tutti a partecipare, grandi e piccini. Abbiamo preparato questo carnevale lavorando nel rispetto della tradizione popolare deliana mettendo in cantiere tante iniziative, alcune innovative, che innalzeranno il livello qualitativo della festa rispetto agli anni precedenti>>.

La kermesse prenderà il via venerdì 24, con la rappresentazione teatrale della fiaba “Biancaneve una di noi”. L’appuntamento è previsto alle 17,30 presso la scuola elementare di viale Europa.

Lunedì si entra nel cuore della festa carnascialesca. Il raduno è alle 16, in piazza Madrice, dove si potrà ritirare il pacco omaggio di coriandoli. Il programma prevede poi il gioco a squadre “Circammu Tutti a Carnalivari” al quale seguirà il concorso a premi “La maschera più…”. Ed ancora animazione, giochi e intrattenimento con balli latino americani e la musica del Dj Nanfara. Alla fine la degustazione di dolci tipici di carnevale.

Martedì il raduno è in piazza Toronto, per la sfilata “Tutti appriessu a…Carnalivari e Lu ‘Mperaturi”, spettacolo itinerante in 14 tappe, con carri allegorici, cavalli, musica, balli e tantissimi coriandoli. I carri allegorici sono stati pensati dall’artista Salvatore Montebello e allestiti nel suo laboratorio di Delia con la collaborazione di Fortunato Iannello.

L’arrivo in piazza Madrice è previsto per le ore 20, dove ad attendere i partecipanti ci sarà “Lu Dutturi di Carnalivari “Arridi ca ti passa”. A seguire la novità “Pumpiammu a Carnalivari” …occasione unica!!! Al termine i giochi pirotecnici “Castieddru di fuocu” che faranno da cornice al falò “Ccu ‘na Vampa: accussì finisci Carnalivari!