VOLLEY, SERIE C FEMMINILE. La Natì rapace a Isole delle Femmine. Vince 3-1 contro la Mauro Sport
Avversarie indomite, leonesse frenetiche e nervose.
ISOLA DELLE FEMMINE – Il pronostico era a favore delle ospiti ed il punteggio finale lo ha confermato, ma ancora una vota quanta fatica. La Natì Volley Canicattì vince 1-3 (23-25; 25-21; 26-28; 21-25) ma lo fa sciupando troppo contro una Mauro Sport neopromossa e per nulla rassegnata a fare da semplice comparsa in Serie C. Esordio per Vittoria Difazio (1999) diciottenne da appena 24 ore.
1 set – Partenza razzo delle leonesse che si portano subito sull’8-16 senza troppi patemi d’animo. Ma le padroni di casa non ci stanno e chiudono tutti gli spazi rendendo impossibile riuscire a fare punto e al contempo, con un servizio micidiale ritornano sul 16-16 e superano le avversarie sul 18-16. Colpite severamente nell’orgoglio, le agrigentine ruggiscono e riprendono a macinare gioco pareggiando e superando le palermitane. Punto a punto sino al 21-21 e poi allungo decisivo della Natì che chiude sul 23-25.
2 set – Visibilmente in affanno (data l’alta intensità del primo parziale) le canicattinesi vanno subito sotto 0-6 (Un punto messo a segno dalle avversarie e cinque errori commessi dalle ospiti). Si riportano in partita fino quasi a pareggiare le avversare sul 17-16. Le padroni di casa, più lucide, riescono tuttavia a mantenersi sempre avanti. 20-18, 21-19, 24-20. Ultimo acuto sul 24-21 e poi la fine 25-21. Poco da commentare, tanti errori per la Natì, tanto buon gioco per la Mauro Sport.
3 set – Rinvigorite dal set “a riposo” le ospiti riprendono in mano la situazione e impongono il loro gioco. Le padrone di casa però non restano a guardare e si mantengono a distanza ravvicinata. 10-13 14-18 (massimo gap) 18-20. Quando sul 21-23 il set sembrava ormai giunto all’epilogo. Coach Atlioto chiama tempo e le palermitane rientrano in campo mettendo a segno un break (3-0) che annichilisce le leonesse ed è 24-23. Time-Out di Coach Tomasella e 24-24. Mauro Sport ha la seconda palla set 25-24 che viene annullata dalle ragazze della Natì 25-25 e poi 25-26. Questa volta sono le ospiti a sprecare l’occasione di chiudere 26-26. E finalmente arriva la fine, un errore avversario ed un punto delle canicattinesi ed è 26-28.
4 set – Alioto ridisegna la sua squadra modificando gli equilibri. Questa scelta sicuramente ha migliorato il peso offensivo a scapito tuttavia di quello che era stato, sino a quel momento, il vero punto di forza, la difesa. E con Martina Alioto contro tutti, la roccaforte locale è cominciata a sgretolarsi colpo su colpo. Più rilassate e intraprendenti le leonesse hanno mantenuto il pieno controllo del set fino all’epilogo finale 21-25.
I commenti:
Martina Alioto libero e protagonista della Mauro Sport, visibilmente provata dichiara: “E’ stata una gran bella gara, oggi purtroppo non sono riuscita a dare il meglio di me stessa, peccato. Onore al merito degli avversari che non hanno mai mollato credendoci fino alla fine”.
Lucio Tomasella Coach della Natì Volley: “Che gara! Una continua sofferenza ma una gran soddisfazione quando la mia squadra ha messo giù l’ultimo punto. Complimenti alle avversarie che hanno lottato strenuamente. Complimenti alle mie ragazze che hanno portato a casa 3 punti pesantissimi in chiave salvezza. E’ stata una gara dalle due facce, tanto bel gioco espresso da entrambe le parti ma anche una quantità eccessiva di errori velleitari”. Conclude “Da rivedere sicuramente l’approccio mentale alla gara, tanto forse troppo nervosismo”.
Mauro Sport: Gennusa, Fuscà, Cioffi, Bongiorno M., Ingianni, Anello, Bongiorno R. Appigardo, Anzelmo, Petrone, Alioto (L). All. Alioto, Vice All. Mortellaro.
Natì Volley Canicattì: Marino, Romeo (K), Parisi, Sangiorgi, Di Fazio, Di Vita, La Mattina, Castellano, Fazio, Di Prima, Pagano (L). All. Tomasella.
Arbitri: 1º Caronna Martina – 2º Pampalone Giuseppe.
Durata incontro 1 h e 52 m
Ammonito: Alioto (Mauro Sport).












