Dal 19 febbraio al 6 marzo 2018 si è svolto il progetto di Alternanza Scuola Lavoro IMPARO EDUCANDO “ Conoscere le età della vita” rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo delle Scienze Umane dell’I.I.S. “ Giudici Saetta e Livatino “ di Ravanusa diretto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Adriana Letizia Mandracchia. Il progetto, finalizzato a far conoscere le caratteristiche psicologiche e le rappresentazioni sociali delle età della vita dalla prima infanzia alla fanciullezza, è nato dall’esigenza di coniugare il percorso formativo teorico delle Scienze Umane con esperienze concrete d’insegnamento scolastico da realizzare presso le istituzioni educative del territorio. La realizzazione del progetto è stata possibile grazie alla disponibilità e alla collaborazione del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “A.Manzoni” di Ravanusa Prof. Francesco Provenzano il quale ha dato la possibilità agli studenti di essere accolti nei vari plessi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Gli studenti, sapientemente guidati dai tutor interni prof.ssa Giuseppa Cannarozzo e prof.ssa Rosalba Gallo e dagli insegnanti di classe/sezione hanno potuto interagire direttamente con i bambini durante le attività didattiche, osservando e sperimentando concretamente le pratiche educative e le metodologie messe in campo nella quotidianità della vita scolastica.

L’esperienza si è rivelata particolarmente formativa per il suo carattere laboratoriale ed ha suscitato grande interesse ed entusiasmo in tutti gli studenti, sia per il coinvolgimento emotivo affettivo che solo i bambini sanno dare, ma anche per la cura dell’organizzazione scolastica del Dirigente dell’Istituto Comprensivo e per l’accoglienza che gli insegnanti hanno mostrato nei loro riguardi. Gli studenti si sono resi conto dell’importanza che rivestono la scuola dell’infanzia e quella primaria nella formazione del bambino e del delicato compito che svolgono gli insegnanti di questi ordini e gradi scolastici. Gli studenti hanno anche compreso la necessità di avere una solida preparazione psicologica e pedagogico didattica considerato che proprio a partire dalla più tenera età che si costruiscono le basi per la formazione dei futuri cittadini dotati di una personalità autonoma, consapevole, di senso critico e capaci di affrontare le sfide di una società sempre più mutevole e complessa.