Notizie | Commenti | E-mail / 13:03
                    






Ravanusa: Scuola Primaria: colori, sapori e odori di San Martino

Scritto da il 14 novembre 2018, alle 06:56 | archiviato in Arte e cultura, Costume e società, Cronaca, Photo Gallery, Ravanusa. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Mercoledì 9 Novembre, nei locali della Scuola primaria dei due Plessi “Via Buozzi” e “Via delle Scuole”, si è svolta la tradizionale festa per celebrare l’estate di San Martino. Un evento molto sentito nel nostro paese, soprattutto nel passato, quando i nostri nonni approfittavano della maturazione dei frutti di questa stagione nonché della vendemmia e della raccolta delle olive si riunivano per festeggiare questo giorno. Gli alunni di tutte le classi sono stati coinvolti in attività ludico-espressive e manipolative, svolte con entusiasmo, gioia e viva partecipazione Attraverso rappresentazioni iconiche e recite di poesie, ricerche di detti e proverbi relativi all’argomento trattato, i ragazzi hanno dato vita, alla presenza del Dirigente Scolastico, dott. Francesco Provenzano, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Antonino Nobile, dei genitori e dei docenti, ad un momento di condivisione e di convivialità rievocando i colori, i sapori e gli odori della stagione autunnale,  ma soprattutto sottolineando il gesto di solidarietà che continua ancora oggi ad essere per tutti noi un monito di “vita buona”. Ammirevole è stata la fattiva collaborazione dei genitori, che si sono prodigati a ricercare frutti autoctoni e suppellettili tipici della tradizione contadina, che hanno fatto bella mostra nelle ricche tavole allestite con maestria e creatività. La tradizione vista come memoria, radice indispensabile della cultura da trasmettere alle nuove generazioni custodi del passato.



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata