Notizie | Commenti | E-mail / 20:34
                    








Butera: La civiltà mineraria narrata storicamente Attraverso la pittura dal maestro delle miniere Croce Armonia

Scritto da il 9 agosto 2019, alle 12:51 | archiviato in Arte e cultura, Caltanissetta, Cronaca, Photo Gallery. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

(di Maria Teresa Prestigiacomo)

Castello di Butera. Non si poteva scegliere una location migliore per ospitare le opere del maestro Croce Armonia che ho seguito dai lontani.

Anni ottanta ed ancor prima quando giovanissima presentai le sue mostre al Circolo Ufficiali con la giornalista Silvana Polizzi di RAI tre allora giornalista di Telespazio, a Messina. La memoria storica della civiltà mineraria non può perdersi (come afferma Proust nella ricerca del tempo ritrovato….La recherche du temps retrouvée) pertanto Croce Armonia racconta ai giovani il duro lavoro nelle miniere di zolfo, lavoro che ha temprato i siciliani del cuore della Sicilia e forgiati con energie nuove e brillanti da trasmettere alle nuove generazioni. Un lavoro didattico didascalico che indica le tappe i percorsi del Caruso di miniera e invita riflettere sulle civiltà che nascono e scompaiono…

Questa è solo una delle migliaia di mostre di Croce Armonia; ne ricordo solo una, oltre quella di Messina già citata, una splendida mostra da me presentata per Armonia, a Benidorm, in Spagna, a due passi da Alicante, in una galleria , la galleria d’ arte più bella che abbia mai vista al mondo…era presente per il maestro, il presidente della Camera di Commercio Angelo Morello ed il noto gallerista Corbalan… uno dei tasselli di quel puzzle che compone il back ground di Croce Armonia ormai uno degli ultimi valenti e brillanti cantori della grande civiltà mineraria siciliana ….basti pensare che le sue opere sono servite per la scenografia del film di Aurelio Grimaldi La discesa di Acla’ a Floristella…



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata