Chissà da lassù cosa ne pensa Padre Giacchino, nel vedere il luogo che dovrebbe accogliere i suoi fedeli ridotto come la peggiore delle discariche. Abbiamo affidato il racconto alle immagini, perché se lo avessimo raccontato con le parole, probabilmente non ci avreste creduto. E’ un luogo abbandonato a se stesso, dove le inferriate rubate non sono state sostituite, dove non si trova un cestino o un cassonetto della spazzatura neanche a pagarlo, dove l’erba sta dilaniando i marciapiedi , dove cataste di spazzatura di ogni tipo fanno da cornice e dove l’amianto lo si può respirare durante le giornate di maestrale. Ma chissà se anche questo amianto non è come la diossina moderna, che ha detta di un nostro amministratore , sembra essere cosa da poco… noi parole non ne troviamo più e possiamo solo consegnarvi le immagini che meglio di qualsiasi cosa sintetizzano due aspetti del genere umano: la vastasaggine e l’incapacità












