Notizie | Commenti | E-mail / 13:20
                    








Conferita all’i.c. “Manzoni” di Ravanusa “l’ambasciata della pace”

Scritto da il 30 ottobre 2019, alle 07:02 | archiviato in Arte e cultura, Costume e società, Cronaca, Photo Gallery, Ravanusa. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Presso il Palazzo di Montecitorio a Roma Venerdì 28 ottobre u.s. è stata conferita all’Istituto Comprensivo “A. Manzoni” di Ravanusa l’”Ambasciata della Pace” da parte del prof. Nicola Mannino, presidente del Parlamento della Legalità Internazionale. Si tratta di un prestigioso riconoscimento che giunge al termine di un lungo e articolato percorso formativo che l’Istituto “Manzoni” ha condotto sotto la guida del suo dirigente scolastico, dott. Francesco Provenzano, dal momento che molteplici sono le attività formative e culturali organizzate in questi ultimi anni nell’ambito dell’educazione alla pace (ricordiamo almeno l’importante “Marcia della Pace” realizzata a Ravanusa il 25 maggio 2018 ed il progetto pluriennale di partenariato con l’Università di Tunisi centrato sul dialogo tra i popoli del Mediterraneo) e numerose sono le partecipazioni ad importanti eventi nazionali, come i meeting di Udine (2015), Assisi (2016), Roma con Papa Francesco (2017), la Marcia della Pace Perugia-Assisi (2018). L’Ambasciata della Pace rappresenta pertanto un ulteriore passaggio verso il raggiungimento di uno degli Obiettivi dell’Agenda 2030 (l’obiettivo 16 – pace, giustizia e istituzioni forti), che l’I.C. “A. Manzoni” persegue nell’ambito della propria “vision” pedagogica ed educativa.

Alla cerimonia di consegna la scuola era rappresentata dal dirigente scolastico Francesco Provenzano e dalla docente Teresa Brancato, che ha curato alcune riflessioni esposte dalle alunne Ilenia Erba e Alice Turco. Il Sindaco Carmelo D’Angelo e gli assessori Tonino Nobile e Lisa Alaimo con la loro presenza hanno voluto suggellare l’alleanza educativa tra le istituzioni di Ravanusa impegnate in un percorso di valorizzazione della cittadinanza attiva e solidale.



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata