Notizie | Commenti | E-mail / 18:34
                    








Favara, consegnati i riconoscimenti della XXI edizione del “Premio Ignazio Buttitta”

Scritto da il 9 dicembre 2019, alle 06:54 | archiviato in Arte e cultura, Cronaca, Favara. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Nella cornice del Castello Chiaramonte di Favara con la consegna dei
Premi del Concorso letterario e i Riconoscimenti speciali si è conclusa la XXI edizione del“Premio Ignazio Buttitta” promosso dal Centro artistico, culturale, editoriale “Renato Guttuso” , presidente Lina Urso Gucciardino.

La serata si è aperta con la stretta di mano e lo scambio di doni tra il sindaco di Favara Anna Alba e il sindaco di Giuliana Francesco Provenzano per sancire il gemellaggio culturale tra i comuni.

I Premi Speciali sono andati a:

Maran al Masri siriana, considerata una della maggiori poetesse contemporanee del modo arabo, costretta all’esilio per il suo forte dissenso al regime; Don Diego Acquisto prete-giornalista-scrittore, già direttore di Telepace Agrigento e attuale direttore di Radio Favara 101; Nicolò D’Alessandro pittore, nato a Tripoli (Libia) da genitori siciliani, vive a Palermo. E’ stato autore del quadro, dipinto a china e china colorata, più lungo al mondo;Carmelo Capraro docente presso l’Accademia di Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento, professionista della fotografia, intellettuale; Anna Maria Van der Poel musicista, docente di strumento musicale, componente del Comitato tecnico di “Euterpe”; Nino Sandullomedico-scrittore; Pietro Sicurelli coordinatore del movimento “Agende Rosse – Paolo Borsellino”;  Gruppo “Fabaria Folk” Associazione folklorica di promozione delle tradizioni popolari siciliane; Italia Iniziative Sas Società specializzata in Comunicazione, Eventi e Internazionalizzazione delle Imprese;  ASD Favara Runners e ASD Fradici RunnerAssociazioni sportive e di promozione sociale.

Premi Concorso letterario:

Poesia in lingua siciliana: 1^ “Ancora na sira” di Salvatore Amico; 2^ “Ninna nanna” di Antonella Modioca; 3^   “Patri” di Armando Nocera. Segnalate: “Paci” di Melina Licata e “U teatru è..” di Serena Zagarella.
U Cuntu: 1° “I tri cunsiglia du patruni” di Sabtina Paradiso; 2° “U matrimoniu cumminatu” di G. Palumbo Piccionello; 3° “U biviu” di Giovanni Macrì.
Libro di poesie in siciliano; 1° “Pinsera scutuliati” di Mario Tamburello.
Poesia in italiano: 1^ “L’amore imperfetto” di Margherita biondo; 2^ ex aequo “Emozioni dalla Valle” di Margherita Trupiano; “Gocce d’amore” di Salvatore Indelicato.
Libri editi:
Narrativa: 1° “Maledetta città” di Alfonso Gueli;
Saggi storici: 1° “POW 235975 Lettere dall’India” di Liliana Arrigo;
Saggi letterari: 1° ex aequo “Ignazio Buttitta e Danilo Dolci” di Federico Guastella – “Ignazio Buttitta” di Marco Scalabrino;
Manuali: 1° ex aequo “la didattica del Dis-agio” di Angelo Vita – “la grammatica siciliana” di Mario Scaglia.
Durante la serata anche gli interventi artistici di Claudia Rizzo dell’Accademia delle Muse di Favara, Lillo Montaperto e Fabaria Folk, e la degustazione di prodotti tipici a cura delle scuole di Favara.



loading..


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata