Cinquantamila piantine donate e messe a dimora nelle scuole italiane nel triennio 2020-2022. E’ il progetto nazionale di educazione alla legalità ambientale ‘Un albero per il futuro’, promosso con la collaborazione del ministero della Transizione ecologica e voluto dalla Fondazione Falcone e dall’Arma dei Carabinieri, a cui si lega la Giornata Nazionale degli alberi ‘Gemme di legalità’, gemme duplicate dall’Albero di Falcone simbolo del riscatto civile contro le mafie.

Per la provincia di Agrigento la scuola che ha aderito è l’Istituto Comprensivo “Gaetano Guarino” di Favara, una scuola intitolata al primo sindaco eletto di Favara, ucciso per mano mafiosa. A piantare la piccola gemma, alla presenza dei più piccoli, il Dirigente Scolastico Prof.ssa Gabriella Bruccoleri, il Comandante del Centro Anticrimine Natura Carabinieri di Agrigento Ten. Col. Vincenzo Castronovo, e il sindaco Antonio Palumbo.

“Una piccola gemma di speranza, per un futuro libero dall’opprimente giogo della criminalità organizzata. Una piccola pianta che diventerà un grande albero, per un nuovo e rinnovato segnale nella nostra città”, ha dichiarato il primo cittadino.

Le piccole piante donate alle scuole italiane per formare il grande bosco diffuso della legalità.