Notizie | Commenti | E-mail / 04:39
                    








Premio Pippo Montalbano a Tuccio Musumeci

Scritto da il 6 dicembre 2021, alle 07:04 | archiviato in Agrigento, Costume e società, Cronaca, Photo Gallery. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

“Agrigento deve molto a Pippo Montalbano. Negli anni sessanta fu lui tra quelli che diedero vita, fondarono, la Compagnia Pirandelliana e la Settimana Pirandelliana. E chissà che Andrea Camilleri non abbia preso proprio da Pippo lo spunto per dare il cognome  al “suo” Commissario Montalbano?”. A parlare è l’attore catanese Tuccio Musumeci, 87 anni, che stamattina ha ricevuto il Premio Pippo Montalbano, direttamente dalle mani delle figlie dell’attore agrigentino, Caterina e Rosa Maria, in una piccola “coda” della manifestazione che ha avuto luogo una settimana fa al Teatro Pirandello, dedicata all’attore agrigentino scomparso nel 2009.  Tuccio Musumeci, impegnato in questi giorni sul set di Makàri 2, ad Agrigento, ha accolto con grande piacere il riconoscimento. È stato un tuffo nel passato, un momento di grande commozione che ha ripercorso le tappe teatrali e le esperienze umane condivise con l’amico Pippo, ad Agrigento, ma anche all’Estero.  “Io sono venuto spesso ad Agrigento – ha detto Musumeci – e ho condiviso con Pippo Montalbano tanti momenti interessanti. Spero di potere tornare presto a ricordare quello che lui ha creato”. Anche la famiglia Montalbano auspica il ritorno della Settimana Pirandelliana ad Agrigento, un evento “figlio” del compianto e indimenticabile attore agrigentino, Pippo Montalbano. Ricordiamo che una settimana fa al Teatro Pirandello altre personalità avevano già ricevuto il Premio. Ad essere insigniti sono stati: Marck Art detto “il pittore degli angeli”; Giuseppe Lo Pilato, direttore del Giardino della Kolymbethra; Stefania Bruno, Sand Artist; Barbara Capucci, famosa attrice; Gaetano Savatteri, scrittore e Claudio Gioè, attore. Premio Speciale: l’influencer disabile, Nadia Lauricella.



loading..


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario





CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617
Direttore Cesare Sciabarra'
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata