Le farmacie di Agrigento sono pronte a dare il proprio contributo nella battaglia contro il Covid-19: è infatti previsto tra il 15 e il 16 dicembre l’avvio delle somministrazioni del vaccino nelle 25 farmacie della provincia.

Ad annunciarlo è il presidente dell’Ordine dei farmacisti di Agrigento, Maurizio Pace, intervistato telefonicamente dall’Italpress. “Siamo la terz’ultima provincia siciliana a partire grazie all’impegno del direttore generale dell’Asp, Mario Zappia, e all’intervento della responsabile del dipartimento del Farmaco, Rina Falletta che – spiega – hanno dato l’impennata a un progetto di organizzazione che parte da una sinergia tra le farmacie, grazie a Federfarma Atifar guidata da Pietro Amorelli e all’Ordine dei Farmacisti”.

Risolti i problemi relativi alla distribuzione delle fiale che hanno causato un allungamento dei tempi, i farmacisti agrigentini sono dunque pronti a partire: scattano da subito le prenotazioni sulla piattaforma, da martedì 14 la farmacia ospedaliera di Sciacca avvierà la distribuzione, sempre tramite i grossisti, ed entro i due giorni successivi verranno avviate anche le somministrazioni. “E’ un risultato positivo. Finalmente – sottolinea Pace – in provincia di Agrigento le farmacie diventano un terminale intelligente e di prossimità al servizio delle vaccinazioni anti-Covid anche in vista delle terze dosi. Presto toccherà poi anche alle vaccinazioni contro l’influenza”. La risposta alla vaccinazione anti-Covid nell’Agrigentino è stata positiva ma di certo, osserva, il via alle somministrazioni nelle farmacie potrebbe regalare “un impulso ancora maggiore, anche per chi ancora fin qui non ha effettuato nemmeno una dose”.