Notizie | Commenti | E-mail / 04:54
                    








Come migliorare la qualità del sonno

Scritto da il 1 gennaio 2022, alle 03:17 | archiviato in Salute. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

La qualità del sonno incide profondamente sulla nostra salute, fisica e mentale. Del resto, un sonno adeguato aiuta a rafforzare la memoria, mantenere la concentrazione, rinnovare le cellule, rimuovere le tossine e le cellule adipose in eccesso, ridurre i livelli di stress, scaricare la psiche e produrre melatonina (un ormone che regola i ritmi circadiani e rafforza il sistema immunitario).

Le fasi del sonno

Generalmente, le persone attraversano cinque fasi del sonno: le prime quattro non-REM e l’ultima, la quinta, REM. Ogni ciclo, ha una durata di 90 minuti circa e si ripete, solitamente, 4-5 volte per notte.

  • Fase I: in questo fase la persona transita dallo stato di veglia a quello del sonno. Grazie agli studi effettuati tramite elettroencefalogramma, si è scoperto che le onde cerebrali sono veloci e di ampiezza ridotta. Allo stesso tempo i muscoli iniziano a rilassarsi e il battito cardiaco rallenta.
  • Fase II: durante la seconda fase del sonno, la persona transita da uno stato di sonno leggero ad uno decisamente più profondo. Nonostante questo, è possibile svegliarsi udendo dei rumori.
  • Fase III: è una sorta di continuazione della seconda fase ma il sonno è ancor più profondo. In questo caso, la persona non viene più svegliata da fruscii e suoni insignificanti. Non si rilevano movimenti oculari e, dal punto di vista metabolico, si registrano ritmi molto lenti.
  • Fase IV: la quarta fase, è quella caratterizzata da un sonno estremamente profondo e riposante.  È molto più difficile svegliare una persona in questo momento, rispetto alle fasi precedenti. Quì, iniziano ad esserci dei movimenti oculari e il  ripristino delle riserve metaboliche.
  • Fase V: la quinta fase, quella del sonno REM – rapid eye movement –, è conosciuta come la fase del sonno paradosso Infatti, nonostante la persona sia in uno stato di sonno profondo, l’attività cerebrale è parecchio elevata. I sogni, sono davvero vividi e anche più facili da ricordare, al risveglio.

Alcune regole per un sonno sano

La mancanza di riposo non è solo dannosa per la salute, ma influisce negativamente anche sull’umore. Esistono diverse regole, grazie alle quali è possibile ottenere un sonno profondo durante la notte e, di conseguenza, una salute eccellente e prestazioni elevate durante il giorno. Affidandoti a huawei band 4, potrai avere suggerimenti utili in tempo reale.

  1. Avere una routine del sonno: orari definiti di addormentamento e risveglio;
  2. Fare delle brevi passeggiate la sera di 20-40 minuti, per favorire l’addormentamento. Inoltre, prima di andare a letto, puoi fare un bagno caldo con un infuso di erbe lenitive e sale marino;
  3. Non mangiare 2 ore prima di andare a dormire; in casi estremi, puoi bere un bicchiere di latte caldo (con miele). Si consiglia di non consumare caffeina e alcol la sera.
  4. Arieggiare la stanza prima di coricarsi. Puoi dormire con la finestra leggermente aperta e la porta chiusa, oppure aprire la finestra e la porta nella stanza accanto. In questo caso, si consiglia di dormire con i calzini. La temperatura ottimale in camera da letto è di + 18°C;
  5. Dormire sul materasso giusto;
  6. Dopo il risveglio, si consiglia di muoversi un po ‘e riscaldarsi: fare esercizio, correre, se possibile, nuotare in piscina.

Conclusioni

Prendersi cura del proprio sonno significa prendersi cura della propria salute a 360 gradi. Per questo, è utile agire tempestivamente se questo dovesse apparire turbato.

 



loading..


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario





CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617
Direttore Cesare Sciabarra'
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata