Notizie | Commenti | E-mail / 10:27
                    








Agrigento, presentata la candidatura ufficiale a Capitale Cultura 2025

Scritto da il 14 giugno 2022, alle 06:30 | archiviato in Agrigento, Arte e cultura, Cronaca, Photo Gallery. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

La giunta comunale di Agrigento ha stabilito l’ufficiale candidatura di Agrigento a Capitale della cultura del 2025. Aldilà degli esiti, la candidatura costituisce un’opportunità per un’intesa inter istituzionale, volta ad attivare forme di collaborazione per un programma di eventi e progettualità capaci di divenire motore di un processo di rigenerazione urbana e riqualificazione dell’offerta turistica.

Nel provvedimento si legge: “La città di Agrigento è in possesso di tutti i requisiti necessari per presentare la candidatura quale Capitale della Cultura 2025 per la riconosciuta storia millenaria e per le seguenti motivazioni :

“ La Valle dei Templi ha ottenuto il Premio Nazionale del Paesaggio nel 2016/2017 e nel 2018 ha ottenuto la menzione speciale al Premio Europeo del Paesaggio del Consiglio d’Europa”. Il Comune svolge un ruolo centrale e connettivo anche con riferimento alle molteplici istituzioni alla cui governance partecipa attivamente, dal Parco Archeologico con i suoi 42 siti, al Consorzio Universitario con la sua rete di soci, fra i quali diversi Comuni e la Camera di Commercio, al Distretto Turistico, che raccoglie i Comuni e gli operatori turistici del territorio, Istituzioni, queste, che incidono direttamente, con la loro azione in rete, nel sistema culturale, formativo e turistico della Città. Si stanno ponendo in essere azioni di connessione con il territorio circostante per poter costruire un’offerta attrattiva in stretta sinergia con i territori limitrofi e con le città della costa e dell’entroterra per costruire una nuova narrazione in cui Agrigento rivesta un ruolo di attrattore ed elemento trainante di un sistema più ampio e che un sistema più ampio ed integrato permetterà infatti di poter offrire itinerari culturali ed esperienziali sempre più strutturati, dove poter raccontare la ricchezza millenaria, ed al contempo attuale, del territorio”.



loading..


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario





CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617
Direttore Cesare Sciabarra'
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata