Notizie | Commenti | E-mail / 17:44
                    








Comuni senza fondi, sindaci dell’agrigentino chiedono deroga a blocco assunzioni

Scritto da il 13 dicembre 2022, alle 12:10 | archiviato in Agrigento, Photo Gallery, Politica, Politica Naro. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Comuni impossibilitati a fornire i servizi alle comunità perché “intrappolati” da norme troppo stringenti e dalla carenza di risorse a disposizione.

Ad invocare un intervento legislativo straordinario all’Assessorato regionale agli Enti locali sono tutti i primi cittadini della provincia di Agrigento, che attraverso il sindaco di Naro Maria Grazia Brandara hanno firmato una lettera – appello avanzando, anche, una proposta legislativa concreta.

“La stragrande maggioranza degli enti locali territoriali – dice la lettera rivolta all’assessore regionale Andrea Messina – infatti, presenta gravi carenze in organico delle principali figure professionali, anche di livello apicale (nei Comuni con popolazione di poco superiore ai 5mila abitanti persino di segretari comunali), a causa del loro collocamento in quiescenza e dell’impossibilità a poterle sostituire sia per le notorie difficoltà di natura finanziaria che per la rigorosa normativa cui sono sottoposti gli enti che si trovano in stato di riequilibrio o di dissesto finanziario che ne impedisce il ricambio generazionale. Inoltre – è doveroso sottolinearlo per le sue nefaste e devastanti conseguenze sociali ed economiche – la mancanza di una adeguata dotazione organica di personale, sotto il profilo qualitativo e quantitativo, determina l’innalzamento del rischio di infiltrazione da parte della criminalità organizzata nei procedimenti amministrativi degli enti locali. Pericolo che occorre, invece, assolutamente evitare erigendo solide ed efficaci barriere di legalità attraverso il ripristino della riorganizzazione strutturale e funzionale degli Uffici”.

Brandara, quindi, ha avanzato all’Assessorato uno schema di disegno di legge che consentirebbe, una volta adottato, a Città Metropolitane, Liberi Consorzi e Comuni della Regione Siciliana, di “assumere le figure professionali di cui gli enti territoriali necessitano, in deroga alle disposizioni di legge vigenti ed entro i limiti stabiliti dallo stesso disegno di legge, analogamente a quanto già avvenuto nel lontano 1988, quando il Governo Nazionale pro-tempore ha approvato il decreto legge 19, che è stato convertito con modificazioni dalla legge 28 marzo 1988 n. 99, per lenire le condizioni storiche di difficoltà socio-economiche della nostra Terra”.

I sindaci, già lo scorso 20 novembre avevano scritto al presidente della Regione Renato Schifani evidenziando “lo stato di disagio in cui operano i comuni siciliani e difficoltà quotidiane che incontrano i sindaci nell’espletamento del loro mandato istituzionale”.

I primi cittadini chiedono quindi di poter incontrare, con una delegazione, l’assessore Messina per poter avanzare la propria proposta.





   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.




Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617
Direttore Cesare Sciabarra'
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata