Ai blocchi di partenza la 29ª edizione della Sagra della cipolla, l’evento principe dell’estate castrofilippese.

È tutto pronto per il tradizionale appuntamento che costituisce un omaggio alla tradizione enogastronomica castrofilippese – patria incontrastata della cipolla – e che rappresenta un momento di riscoperta delle antiche tradizioni, di coinvolgimento di tutti gli abitanti di Castrofilippo e di richiamo in massa di visitatori dai paesi dell’hinterland.

Lo start è previsto per le 20:30 di giovedì 10 agosto, in viale Bonfiglio.

La classica ed imperdibile degustazione di numerose pietanze a base di cipolla paglina – presidio slow food – durerà quattro giorni, fino a domenica 13 agosto, per riscoprire e valorizzare le antiche tradizioni del prodotto tipico di Castrofilippo.

Il primo giorno, giovedì 10 agosto, verrà inaugurata un’installazione artistica in cartapesta a cura della associazione Happy People; suonerà la band “Sikania folk”.

Il secondo appuntamento, venerdì 11 agosto, prevede lo spettacolo culinario di show cooking a cura dell’Euroform e l’esibizione della band “Akrarumba”.

Sabato 12 agosto, terzo giorno della Sagra, ad affiancare la degustazione di piatti a base di cipolla paglina sarà lo spettacolo di cabaret con “Toti e Totino”.

La serata di chiusura, domenica 13 agosto, proseguirà con la degustazione di cibi e l’esibizione musicale della band “I Badaboom”.

L’evento è patrocinato dall’assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.

Location delle quattro serate sarà viale Bonfiglio, sempre alle 20:30, dove si terrà anche il mercatino dell’artigianato locale che valorizzerà prodotti tutti rigorosamente frutto del lavoro certosino di artigiani ed artisti locali.

“Siamo riusciti a dare nuova linfa vitale alla Sagra della cipolla – sottolinea Salvatore Gioacchino Baio, sindaco di Castrofilippo – evento cardine del palinsesto delle manifestazioni estive castrofilippesi grazie alla sinergia creata sul nostro territorio per creare indotto, dare slancio all’economia e rendere fieri dei propri prodotti i nostri agricoltori. L’evento è frutto dell’intenso lavoro di squadra dispiegato da tutta la giunta comunale che ha messo in campo tutte le risorse necessarie e le energie a disposizione”.

“Anno dopo anno, la Sagra ha rappresentato e continua a rappresentare il momento centrale e fondamentale del palinsesto estivo castrofilippese, richiamando l’attenzione dei paesi vicini – afferma l’assessore al Turismo e Spettacolo, Salvatore Alessi – ma soprattutto valorizzando sempre più il binomio Castrofilippo-cipolla paglina che da tempo immemorabile costituisce sinonimo di garanzia, qualità e storia».