Si tratta di un altro passo in avanti per il borgo verso la valorizzazione degli spazi pubblici urbani e la loro fruizione da parte di cittadini e visitatori. Il progetto Sambuca Welcoming, voluto fortemente dall’amministrazione comunale della città eletta “Borgo dei Borghi 2016”, si fonda sul concept dell’accoglienza attraverso 5 parole chiave: Sostenibilità, Memoria, Arte, Rigenerazione, Territorio.

Il progetto comprende tra le sue azioni la realizzazione di opere infrastrutturali di valorizzazione della “Strata Granni” (l’attuale Corso Umberto I), la creazione di spazi multimediali e la digitalizzazione del patrimonio culturale lungo lo storico asse viario, la progettazione di un’offerta culturale e turistica integrata sul territorio fruibile attraverso sistemi innovativi digitali, e una piattaforma web che incentiverà l’incoming nel borgo.

Non mancheranno eventi, itinerari culturali, esperienze sul territorio che entreranno a far parte dell’offerta permanente di Sambuca di Sicilia, offrendo nuove opportunità lavorative e rivitalizzando il tessuto sociale del borgo.

Gli artisti animeranno il borgo fino alla prima settimana di novembre col loro progetto di Textile Art “Acchiappa Segni. Spin Lab + Land Weave” che, partendo da segni, tracce e simboli emblematici del territorio intorno a Sambuca di Sicilia, li rivitalizza attraverso i processi artistici essenziali e fondamentali della filatura e della tessitura per connettere comunità, tempo, memoria, paesaggio, pensiero.

Il progetto è stato selezionato dal Ministero tra gli interventi finalizzati alla riqualificazione e valorizzazione turistico-culturale dei Comuni delle Regioni del Mezzogiorno.