Il Sindaco testardo, il vaso erotico e la potenza dei social

Può un tesoro inestimabile essere tenuto nell’ombra? È questa la domanda che si è posta il neo Sindaco di Ravanusa Salvatore Pitrola appena insediatosi. Questo è stato il dilemma che lo ha attanagliato in questi primi mesi di mandato.

Dilemmi e quesiti che si sono fatti ancori più grandi quando ha scoperto che il satiro erotico conservato presso il museo archeologico della città di Ravanusa ha 3 soli esemplari al mondo insieme a quelli conservati al Getty Museum di Los Angeles in California e al museo archeologico di Agrigento.

Un vaso collocato sulla groppa di un asinello, al quale si aggrappa da dietro un satiro, in evidente atteggiamento erotico. Tema dionisiaco arricchito dalle scene raffigurate sulla superficie del vaso e tra le zampe dell’animale, tra il reale e l’irreale, compaiono nel loro rapporto privilegiato con Dioniso, il Dio che nella religiosità e cultura della Grecia rappresenta ciò che vi è di istintivo, sensuale, caotico e irrazionale della vita.

Incredibile ma vero, quello di Ravanusa è il più integro, di straordinario interesse ed elevato valore artistico.

E allora che fa? Scrive un post sui social nel quale rivendica l’incontestabile bellezza ed integrità del suo satiro rispetto agli altri due.

Il post diventa subito virale, registra in poche ore centinaia di condivisioni e diventa oggetto di attenzione da parte di esperti archeologi di fama mondiale. Ed ecco il satiro erotico del piccolo paese agrigentino alla ribalta delle bacheche degli addetti del settore che ne certificano le peculiarità uniche.

Il Sindaco inoltre ha inviato una mail al direttore del Getty Museum di Los Angeles per proporre una partnership tra i due Musei al fine di far conoscere anche negli USA i tesori del suo paese.

Forse che il rilancio economico-culturale di Ravanusa passi proprio dal vaso erotico.
Mettete insieme un Sindaco testardo, un vaso erotico, la potenza dei social e la miscela sarà esplosiva.

https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid025iHMuL2V1ANFZFxsq7LFHXjPuUhXB7LDE3jw7PVkudpwzeKQsUqEPCsEsKeoutX6l&id=100092325243578&sfnsn=scwspmo&paipv=0&eav=AfaDByefIYXzpfBF8YWXrBlZSRvYxSlz_YOBzIaCwJ6IXZxa_i441nVuZak0THR1Qmg&_rdr