Il governo regionale ha dichiarato lo stato di crisi e di emergenza per i gravi eventi franosi che il 10 e 11 dicembre 2024 hanno colpito Caltanissetta, danneggiando edifici in via Redentore, vicolo Scilla, corso Umberto I e via San Giovanni Bosco. La decisione è arrivata nel corso della giunta di oggi, su proposta del presidente Renato Schifani e della Protezione civile regionale, guidata da Salvo Cocina.
La decisione permetterà di stanziare e assegnare più rapidamente i fondi necessari per aiutare il Comune nelle spese legate all’accoglienza delle famiglie sgomberate, sostenere i proprietari nella ricerca di alloggi temporanei e per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza degli edifici nella zona interessata.
È stato inoltre previsto il finanziamento di uno studio tecnico-scientifico per analizzare le cause del dissesto e valutarne le possibili evoluzioni, in collaborazione con le università di Palermo, Catania e altri enti di ricerca.
Per gestire l’emergenza è stato nominato commissario straordinario, con incarico semestrale, il dirigente generale del dipartimento regionale Tecnico, Duilio Alongi.