
Più ce ne sono nell’armadio più il brivido aumenta. Tacco 12, “alla schiava”, strassata, ballerina. L’inclinazione del piede è solo un dettaglio
Possono litigarsi un uomo, discutere per un taglio di capelli o per la nuance di un fondotinta. Possono rimpinzarsi di cioccolata per un amore finito male o sfogarsi con tre sedute consecutive di spinning. Possono trovare sexy una longuette castigatissima o puntare sull’autoreggente nero a rete. Le donne sono così, belle perché complicate. Su una cosa però si trovano tutte d’accordo, sempre: sull’incomparabile piacere che regala un paio di scarpe. Quell’indescrivibile brivido che si prova sfoggiando un tacco 12. Non ce n’è per niente e nessuno.
All’oggetto del desiderio per eccellenza è dedicato un libro, Scarpe (di Jonathan Walford, De Agostini): oltre 400 foto degli esemplari più seducenti, esclusivi e ricercati di sempre. Quattro secoli di storia delle calzature: dal primo modello col tacco fino alle ultime tendenze. E c’è anche un glossario tecnico, per non confondere un sandalo gioiello con quello “alla schiava”, una zeppa e uno zatterone, una ballerina e una pianella.
Sia chiaro: che voi abbiate o meno il guardaroba di Carrie Bradshow (e soprattutto la sua vita mondana), poco importa. Per potersi permettere un paio di décolleté non è necessaria la carta di credito. Servono buon gusto e una caviglia sottile. Poco importa se siano griffate Manolo Blahnik, Jimmy Choo oppure no. La passione non ha prezzo né etichetta. La vera fashion victim si riconosce solo dal numero di paia accatastate con cura nell’armadio: tante, troppe. Perché la maniaca delle scarpe sta tutta qui: compra compra compra anche se sa già che non capiterà mai l’occasione giusta per indossarle.
Resta da affrontare il “capitolo seduzione”. L’unico su cui forse si rischia di non raggiungere l’unanimità. È il tacco a fare la differenza oppure un bel piede fa la sua figura anche con una pianella? A far capitolare un uomo è il collo del piede a 45 gradi oppure basta molto meno (tipo uno smalto rosso lacca)? Qui i pareri sono discordi. Per la gioia di chi è convinta che le ballerine siano un ottimo strumento di seduzione. Basta saperle portare!
A cura di Virginia Milano
Fonte: libero.it