“Una società che si chiude sempre di più in se stessa, che cede alla paura degli stranieri e delle differenze, è una società meno libera, meno democratica e senza futuro.
Non si possono difendere i nostri diritti senza affermare i diritti di ogni individuo, a cominciare da chi è debole e spesso straniero. Il benessere e la dignità di ognuno di noi sono strettamente legati a quelli di chi ci vive accanto, chiunque esso sia.”
In occasione della campagna “Non aver paura, apriti agli altri, apri ai diritti” l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Libera e il gr283 di Amnesty International invitano tutti i sostenitori dei Diritti Umani alla visione del film “La Zona” di Rodrigo Plà.
Il film parla di Alejandro, un adolescente che vive nella Zona, un ricco quartiere di Città del Messico recintato e protetto da guardie private; oltre i confini della Zona, regnano miseria e povertà. Il giorno del suo compleanno, tre ragazzi riescono ad introdursi nella Zona per compiere una furto, ma qualcosa va storto, ed una donna rimane uccisa. Dei tre ragazzi, due vengono uccisi dalle guardie, mentre l’unico superstite, Miguel, fugge ma non riesce a lasciare la Zona. Troverà rifugio proprio in casa di Alejandro, e mentre tutti i residenti della Zona gli danno la caccia per farsi giustizia da soli, tra i due coetanei s’instaurerà uno strano legame.
La proiezione avrà luogo al “Teatro della Posta Vecchia” ad Agrigento giovedì 28 maggio alle ore 20:30. L’ingresso è libero












