giornalismoSi è svolta ad Agrigento la prima riunione operativa dell’Osservatorio dei Giornalisti Agrigentini sulla Deonotologia e le Incompatibilità Professionali.

Durante l’incontro sono stati esaminati i primi casi concreti di violazione segnalati dai colleghi e verificati dai componenti dell’Osservatorio.


L’indagine conoscitiva ha riguardato tutti i settori lavorativi: dagli Uffici Stampa ai Siti Telematici dalle Emittenti Radiotelevisive ai Quotidiani e Giornali periodici.

E’ stata esaminata l’incompatibilità dell’attività Giornalistica “pura” rispetto ad altri ruoli nell’attività di Informazione, Comunicazione e persino pubblicitaria nonchè l’eccessivo sensazionalismo e la scarsa verifica preventiva della notizia.

Sulla scorta di questa prima analisi è stato pure deciso di chiedere da subito all’Ordine dei Giornalisti la calendarizzazione di appositi corsi di Formazione ed Aggiornamento a favore dei colleghi più giovani e di quanti vogliono migliorare ed incrementare le proprie competenze professionali.

I dati in possesso e l’analisi compiuta dall’Osservatorio, che continuerà ad operare anche nei prossimi mesi, saranno presentati quanto prima all’Assemblea dei Giornalisti Agrigentini per decidere quali ulteriori attività intraprendere a tutela dell’onorabilità e dell’immagine della categoria nonchè del miglioramento della professionalità dei suoi appartenenti.

Componenti il Costituendo Osservatorio:

Annamaria Scicolone Valentina Alaimo Deborah Annolino Cecilia Gaetani Enzo Gallo Francesco Di Mare Raimondo Moncada

Agrigento, 2 giugno 2009