broccio_aldo2La Segreteria Provinciale della U I L esprime piena condivisione del percorso indicato da S.E. il Prefetto di Agrigento, Umberto Postiglione, in occasione dell’anniversario della nascita della Repubblica Italiana, circa la costituzione di un laboratorio per lo sviluppo del territorio, nella legalità.

Da troppi anni questa provincia viene lasciata indietro nello sviluppo e, ove qualche iniziativa è stata intrapresa, l’esito è stato quasi sempre negativo.


I politici, gli amministratori e le parti sociali dovranno essere tutti soggetti propositivi che dovranno farsi carico di costruire il futuro della provincia di Agrigento, mettendo da parte personalismi e protagonismi che, troppo spesso frenano i progetti di sviluppo.

Questo è un momento difficile per la nostra terra, tuttavia occorre provare a muoversi in direzione del fare, e di cose da fare per la socialità, ve ne sono veramente tante.

La U I L, nel dichiarare la propria disponibilità a contribuire fattivamente allo sviluppo del territorio agrigentino, nel rispetto delle regole e della dignità dei lavoratori e dei disoccupati, in un progetto ove la legalità sia il motore trainante di tutte le iniziative, invita tutti i soggetti istituzionali ad aderire a tale progetto, al fine di far uscire dalla marginalità infrastrutturale, commerciale, economica, sociale e culturale la provincia di Agrigento.

Il nostro territorio racchiude in se le potenzialità possibili, adesso rimbocchiamoci le maniche