Arrivato al suo 55° compleanno, il Taormina Film festival, in programma dal 13 al 20 giugno, si fa in quattro, snodandosi parallelamente anche a Palermo, con la rassegna dedicata alla giovane commedia americana; a Palma di Montechiaro con la sezione dedicata alle donne forti e a Siracusa con la parte monografica dedicata al Brasile, tra musica e cinema.
Fra gli appuntamenti più attesi, l’anteprima mondiale di Ricatto d’amore, la commedia romantica di Anne Fletcher con Sandra Bullock, che per la prima volta a 45 anni affronta una scena di nudo. Il film, in uscita il 3 settembre, sarà presentato nella serata d’apertura, al Teatro Antico, preceduto dal documentario sulla storia del festival, Taormina 55 di Antonello Sarno, che include un’inedita testimonianza di Fiorello. Grandi protagoniste saranno anche Dominique Sanda, Catherine Deneuve e Jessica Lange, ospiti d’onore, cui andranno i Taormina Arte Award.
ra le altre anteprime, molte delle quali incluse, oltre che nelle rassegne, anche nel programma serale al Teatro Antico, c’è Crossing Over (in uscita il 26 giugno), il dramma sull’immigrazione con Harrison Ford e Ashley Judd; il poliziesco Diamond 13 di Gilles Behat con Gerard Depardieu e Asia Argento; le commedie Una notte da leoni, con Mike Tyson in versione attore, ballerino e cantante, e La rivolta delle ex con Matthew McConaughey e Jennifer Garner; Gray Gardens, sulla vicenda di una zia (interpretata da Jessica Lange, in scena anche per un incontro con il pubblico), e una cugina di Jacqueline Kennedy Onassis, che per anni hanno vissuto in povertà in una villa decrepita. Inoltre verrà mostrato un backstage esclusivo del nuovo film di Giuseppe Tornatore, Baaria.
Tra gli altri appuntamenti ci sono le masterclass – incontri con il pubblico, con, gli altri, Fanny Ardant, Massimo Ranieri, Hugh Hudson e Emanuel Ungaro. Due le sezioni competitive per lungometraggi: Mediterranea, con l’anteprima mondiale del nuovo film di Andre Techinè, la fille du Rer, e di Giallo? – Mistery? di Antonio Capuano, e Oltre il mediterraneo, con l’anteprima mondiale del’iraniano The penalty, commedia sul calcio diretta dalla regista Ensieh Shah Husseini. La Francia sarà ospite d’onore con sette film.
In programma inoltre la selezione del concorso N.i.c.e Cortometraggi siciliani e il Campus Taormina per 600 studenti accreditati, che incontreranno, fra gli altri, Carolina Crescentini, Paolo Briguglia e il musicista brasiliano Carlinhos Brown.


















