kolymbetra_agrumeto_b

Dopo il grande successo e le grandi emozioni vissute nelle passate edizioni anche nell’estate del 2009, sempre in via eccezionale, la Kolymbetra verrà aperta al pubblico la sera per permettere che l’antica tradizione della festa di metà estate in campagna possa ancora una volta rivivere anche qui e possa accogliere sempre più partecipanti.


Dopo avere ritrovato il paesaggio dell’antico giardino, oggi il FAI sta operando per fare rivivere quegli usi e quelle tradizioni figlie di un’antica cultura contadina che un tempo conferiva una grande vitalità a questi territori. Riappropriarsi della gioia e dell’allegria delle nottate di festa in campagna è un’operazione culturale di grande valore ed intensità che ci permette di recuperare il senso di un vivere semplice smarrito nel tempo ma tuttavia ancora capace di riempire di bellezza e di passione la nostra esistenza.

Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano organizza questa manifestazione in collaborazione con il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, la Provincia Regionale di Agrigento, ed il generoso contributo dei due gruppi artistici partecipanti, la Compagnia di Canto e Musica Popolare e gli Eimog che si sono offerti per sostenere il FAI ed il Giardino della Kolymbetra.

Aperitivo in Musica al Tramonto

17, 18, 19, 20, 21 agosto, ore 18,30 – 20,30

Nella piacevolezza della frescura del tramonto, accanto ad un secolare ulivo saraceno, i visitatori della Valle dei Templi potranno ristorarsi dalle fatiche del viaggio incontrando dei virtuosi musicisti che offriranno la loro musica a contatto diretto con il pubblico.

Al piacere della musica si unirà quello per il buon vino e per i prodotti tipici locali che si potranno degustare nel corso degli spettacoli. Il vino sarà offerto dalle più prestigiose cantine della provincia di Agrigento e saranno i titolari a presentare il loro prodotto ed a versarlo nei calici da degustazione. Inoltre risponderanno a tutte le domande che il pubblico vorrà fare sulle loro aziende e sulle loro produzioni vinicole.

Notte tra gli Aranci

Sabato 22, 29 agosto, ore 18,00 – 23,30

Tradizionale festa di metà estate con cena a base di pizza rustica e arrosti, vino rosso e anguria a volontà immersi nella magica atmosfera crepuscolare del giardino di aranci. Si inizia nel pomeriggio con le visite guidate del giardino. Si prosegue al tramonto con il concerto aperitivo e si conclude con la cena rustica fino alla grande abbuffata di anguria verso la mezzanotte, come da tradizione. Nel corso delle due serate due gruppi artistici locali presenteranno in anteprima i loro ultimi CD.

Si prevede la partecipazione sia al solo concerto aperitivo, che il proseguimento della serata con la cena rustica.

Il Profumo della Pagina Scritta

Giovedì 10 settembre, ore 20,00 – 22,30

Il magico incontro tra il vino e la letteratura che ci racconta i cibi. Sorseggiando il caldo vino siciliano staremo ad ascoltare attori che leggono pagine di libri dove il cibo è il gran protagonista.

Si potrà partecipare solamente alle letture accompagnate con le degustazioni di vino, oppure chiedere il biglietto per una cena veloce a buffet con prodotti rustici, prima dell’inizio dello spettacolo.