Gent.ma Capogruppo,
ho letto i dati relativi ai compensi che hai percepito in cinque mesi, da quando sei stata eletta Capogruppo per partecipare appunto alle riunioni della Conferenza dei Capigruppo. Si tratta, da febbraio a giugno, di oltre 2 mila Euro che, ovviamente, si sommano agli altri emolumenti da Te percepiti, ammontanti complessivamente ad oltre 8 mila Euro (lordi).
Mi compete soffermarmi su detti compensi relativi alla Tua partecipazione alla Conferenza dei Capigruppo per invitarTi a riflettere su un aspetto che probabilmente Ti è sfuggito: queste somme sono, in qualche misura, oggetto di un vero e proprio FURTO ai danni dei contribuenti. Infatti Tu hai percepito queste somme per rappresentare in quelle riunioni lautamente retribuite la posizione dell’intero Gruppo, ed in primo luogo la posizione maturata anche con il mio contributo in seno alle riunioni di Gruppo che avremmo dovuto tenere. Peccato che in sei mesi non hai convocato né mai hai partecipato ad alcuna riunione del Gruppo Consiliare. Pertanto sei largamente inadempiente rispetto ai Tuoi obblighi istituzionali e, non avendo svolto correttamente il compito di Capogruppo, Ti sei appropriata di somme che eticamente non Ti spettavano.
Ti chiedo un sussulto di dignità politica affinché il Tuo ruolo al Comune di Agrigento non prosegua – come avvenuto sinora – nel modo assai poco dignitoso che è sotto gli occhi di tutti.
Dalla Tua hai probabilmente due argomentazioni: che hai seguito il pessimo esempio del collega Salvatore Lauricella, che pur percependo adeguate somme per partecipare alla Conferenza dei Capigruppo, non ha mai concordato con il Gruppo alcunché. La seconda argomentazione la intuisco e Tu potrai confermarla, ed è ovviamente relativa al fatto che non hai mai convocato riunioni del Gruppo, da gennaio ad oggi, obbedendo ad un preciso ordine dei Tuoi capicorrente Capodicasa, Messana e Di Benedetto, che al momento della Tua elezione a Capogruppo hanno stipulato con Te questo scellerato patto.
Come comprenderai il sussulto di dignità politica dovrebbe consistere nelle Tue dimissioni da Capogruppo. E comunque Ti affido un primo e se lo riterrai ultimo incarico: chiedere a mio nome – e spero anche a Tuo nome in qualità di mio Capogruppo – che, come mi appare assolutamente doveroso, il sito internet del Comune che deve garantire la massima trasparenza pubblichi i gettoni di presenza che entrambi abbiamo percepito dal momento della nostra elezione, nel maggio 2007, unitamente alle eventuali somme, che potrebbero essere assai cospicue, che il Comune ha rimborsato ai nostri datori di lavoro per via delle nostre assenze per partecipare a sedute di Consiglio e di Commissione. Mi sembrerebbe doveroso che una simile scelta fosse assunta da tutti. Ma quantomeno da me e da Te che al momento mi rappresenti quale Capogruppo. Non manco di ricordarti che un punto importante del programma del nostro partito consiste nella riduzione delle spese (non utilissime) connesse all’attività politica.
Invito gli Organi di informazione, in primo luogo i quotidiani on-line, ad offrire ampio spazio alla presente ed agli interventi che spero la stessa sarà in grado di suscitare. L’attività amministrativa viene svolta nell’interesse del popolo ed è quindi opportuno che sia caratterizzata dal massimo e trasparente confronto e dalla più libera dialettica.
Agrigento, 02/09/09 Giuseppe Arnone



















