morello-7Il Sindaco Pippo Morello ha presentato apposita istanza all’Assessore Regionale al Commercio on. Titta Bufardeci per accreditare il costituendo “Naro Center Store” quale Centro Naturale Commerciale.

Quest’ultimo dovrebbe sorgere nel cosiddetto asse barocco della città che passa per il quartiere di San Calogero ed il Viale Umberto, diramandosi per il Corso Vittorio Emanuele e Via Dante sino a Sant’Agostino e San Gaetano.


In pratica, 34 attività commerciali ed artigianali di tale area cittadina potranno costituire un Centro Commerciale Naturale e questo potrà in futuro allargarsi ad altre attività ed ad altre zone.

Già il Consiglio Comunale, all’unanimità, ha preso atto del progetto illustrativo e dell’individuazione dell’area. Da parte sua, il Sindaco Pippo Morello ha avanzato la proposta di accreditamento alla Regione. Adesso si aspetta il favorevole riscontro regionale.

DICHIARAZIONE DEL SINDACO:

“L’Amministrazione Comunale sta mettendo in atto ogni forma di incentivazione nei confronti delle attività commerciali ed artigianali locali.
La proposta di accreditamento del Centro Commerciale Naturale è una di queste forme, tenuto conto che esso potrà ottenere agevolazioni finanziarie e tecniche dalla Regione, dallo Stato e dall’Unione Europea.
In particolare, il Centro Commerciale Naturale potrà occuparsi di animazione urbana, di comunicazione e di promozione che abbiano diretta ricaduta nell’economia locale. Inoltre, potrà promuovere progetti di arredo urbano e convenzioni con il Comune e con gli enti di promozione turistica per l’offerta commerciale ed artigianale integrata con pacchetti turistici.
Ma, quel che è più importante, il Centro Commerciale Naturale potrà risvegliare l’economia locale, realizzando per esempio accordi con la locale proprietà immobiliare su eventuali progetti di riconversione funzionale di immobili inutilizzati e soprattutto partecipando a bandi di finanziamento pubblico per lo sviluppo delle strategie di marketing.”

Il Sindaco
(dr. Giuseppe Morello)