Riceviamo e integralmente pubblichiamo la nota stampa di Salvatore Bella
“Poteva essere la provincia di Agrigento ad inaugurare il primo autoporto siciliano, peccato abbiamo perso un’occasione d’oro e la colpa è solo di Maria Grazia Brandara ex sindaco di Naro e soggetto attuatore dell’autoporto di Agrigento incapace di portare avanti il progetto”.
Questa mattina è stato infatti inaugurato l’autoporto di Siracusa, in contrada Bondifè, nel territorio di Melilli. Il presidente dell’Autoporto è Marina Noè, mentre l’amministratore delegato dell’infrastruttura è Angelo Di Martino.
“Si tratta del primo autoporto realizzato in Sicilia che si candida come piattaforma logistica nel sistema intermodale di movimentazione delle merci. La struttura, realizzata al 60 per cento con capitali dell’Asi di Siracusa e il rimanente 40 con l’intervento della Di Martino Trasporti SpA di Catania, fornirà servizi avanzati al settore degli autotrasporti: 250 posti per gli automezzi, 300 per i container, una foresteria e un hotel per 50 posti letto. Il primo finanziamento dell’opera risale al 1981 con un primo intervento dell’ex Cassa per il Mezzogiorno. Altri due finanziamenti hanno consentito il completamento delle aree di accesso, dell’illuminazione e delle infrastrutture dell’autoporto” si legge sul portale Siracusanews.I numeri dell’Autoporto di Melilli
L’Autoporto Siracusa dispone di infrastrutture moderne e funzionali, complete di tutti gli impianti tecnici necessari (idrico, fognario, illuminazione interna ed esterna, antincendio …), ampie aree per il parcheggio e numerosi servizi di ristoro e riposo.
È il posto ideale per chi vive il business in movimento.Infrastrutture superficie totale unità e/o capacità
Area sosta automezzi area 38.000 mq 250 posti
Magazzino automezzi gommati* area 1.460 mq 1 padiglione
Magazzino automezzi a temperatura controllata area 11.700 mq 1 da 6.000 mq, 3 da 1.900 mq
Area Container 7.400 mq 300 posti circa
Aree per uffici 600 mq distribuiti tra i capannoni e l’albergo
Hotel 940 mq 25 camere, 50 posti letto
Officina meccanica 776 mq 12 accessi (6 per lato)
Magazzino ricambi 200 mq all’interno dell’officina meccanica
Stazione Rifornimento 800 mq con n°2 serbatoi interrati da 5000 litri cad.
Area lavaggio 2000 mq con serbatoio di accumulo annesso
* Il progetto prevede la realizzazione di altri 4 padiglioni delle medesime dimensioni per un totale di 5.840 mq.
Area di sosta automezzi
Posizionata nelle immediate vicinanze dell’ingresso dell’Autoporto, ha una superficie di 38.000 mq e una capacità di 250 automezzi.
L’Area di sosta è fornita di comode colonne punti luce e erogatori d’acqua ed è estremamente funzionale per ogni tipologia di automezzo, compresi quelli a temperatura controllata.Salvatore Bella
Presidente Aitras