morello4Il sindaco Pippo Morello ha emesso una determina per aderire concretamente alla normativa del ministro Brunetta sulla trasparenza amministrativa e sulla riduzione dei documenti cartacei, specialmente nei servizi dello stato civile. Con la stessa determina, il vicesegretario comunale Vincenzo Cavaleri è stato nominato responsabile del servizio, mentre l’ufficiale di stato civile Tito Francolino è stato nominato responsabile dei relativi procedimenti.
Così, nell’ambito della progressiva eliminazione degli sprechi relativi al mantenimento dei documenti in forma cartacea, a partire dal prossimo anno, molti atti amministrativi saranno pubblicati soltanto sul sito web www.comune.naro.ag.it e non più all’albo pretorio.
Precedentemente, il Sindaco aveva disposto la pubblicazione sul sito web anche delle deliberazioni della Giunta e del Consiglio, oltre che delle determinazioni sindacali e dirigenziali. Ma per questi provvedimenti è rimasto anche l’obbligo della pubblicazione all’albo pretorio.
Adesso la situazione è diversa: per alcuni atti, la pubblicazione sul sito web sostituirà a pieno titolo quella all’albo pretorio. In altri termini, gli obblighi di pubblicazione aventi effetto di pubblicità legale saranno assolti con la sola pubblicazione degli atti nei siti informatici istituzionali.
In tale iniziativa rientrano soprattutto alcuni atti di stato civile, come la pubblicazione di matrimonio e le domande di variazione del nome e del cognome.
Con la precedente normativa, l’atto di pubblicazione di matrimonio emesso dall’Ufficiale di Stato Civile doveva restare affisso presso l’albo pretorio comunale per almeno per 8 giorni. Analogo obbligo d’affissione all’albo pretorio del Comune di nascita e del Comune di residenza vigeva per l’avviso contenente il sunto della domanda presentata dall’istante, relativa al cambiamento del nome o del cognome. Adesso, per tali atti, basterà la sola pubblicazione sul sito web.
DICHIARAZIONE DEL SINDACO:
“La pubblicazione degli atti amministrativi sul sito internet istituzionale raggiunge un maggior numero di persone rispetto alla pubblicazione all’albo pretorio.
I cittadini infatti possono accedere agli atti , standosene seduti tranquillamente a casa propria e senza doversi spostare sino al Comune.
Già l’Amministrazione Comunale pubblica tutti gli atti più importanti sul sito web istituzionale, ma con l’anno nuovo il sito web ospiterà pure le pubblicazioni di matrimonio e gli atti di variazione del nome e del cognome. Queste pubblicazioni anzi non saranno un plus rispetto a quelle all’albo pretorio, ma sostituiranno le pubblicazioni tradizionali ed avranno esse sole valore legale.
Spero che nel giro di poco tempo la digitalizzazione amministrativa si diffonda efficacemente, in modo da velocizzare le procedure e da eliminare gli sprechi legati al cartaceo, con vantaggio per i cittadini che potranno soddisfare meglio le loro esigenze ed i loro interessi e potranno avere più agevole accesso ai dati e alle informazioni della pubblica amministrazione”
Il Sindaco
(dr. Giuseppe Morello)