audiAudi ha inserito in listino la nuova A4 Allroad quattro TDI da 143 CV, versione entry-level della Casa di Ingolstadt che si colloca nel gradino più basso rispetto alle sorelle maggiori che compongono la gamma Allroad.

A differenza dei modelli benzina e diesel più spinti (il 2.0 TFSI da 211 CV e i due turbodiesel 2.0 TDI da 170 CV e 3.0 TDI da 240 CV) questa versione è equipaggiata con un motore turbodiesel 4 cilindri di 2 litri che sviluppa 143 cavalli a 4200 giri/min. e un valore di coppia di 320 Nm.

Equipaggiata con una trasmissione manuale a 6 rapporti l’A4 Allroad quattro 2.0 TDI 143 CV da è in grado di consumare, secondo i dati forniti dalla Casa tedesca, 6,2 litri per 100 km (nel ciclo combinato). La velocità massima invece si attesta a 200 km/h per un’accelerazione 0-100 km/h in 10,3 secondi.

Chiuso il capitolo prestazioni, passiamo a quello estetico. Rispetto alla versione stradale A4 Avant, cui si ispira nel design, l’A4 Allroad quattro si distingue per una calandra caratterizzata da listelli cromati disposti verticalmente, per i paraurti e passaruota maggiorati in materiale plastico (in accordo con il colore della carrozzeria), per le prese d’aria nella parte anteriore della vettura e, non ultimi, per i cerchi di diametro maggiorato.

Infine gli ingegneri hanno alzato il corpo vettura di 4 cm rispetto alla Avant, inserendo delle protezioni in acciaio nel sottoscocca per aumentare la robustezza della vettura ed esaltare così le doti fuoristradistiche.

Come da copione l’A4 Allroad è dotata della trazione integrale permanente di casa Audi nonché del sistema Offroad Detection, una tecnologia in grado di riconoscere in pochi attimi la natura del fondo stradale e configurare di conseguenza il controllo elettronico della stabilità Esp per garantire stabilità e aderenza in tutte le condizioni. A questa si affianca il Servotronic che semplifica la manovrabilità della vettura, specie nel traffico cittadino.

Veniamo al prezzo. Rispetto alle versioni più performanti che partono dai 40.780 euro, il turbodiesel da 143 cv scende sotto questa soglia, attestandosi a 39.950 euro. Due gli allestimenti disponibili: Ambiente e Advanced (non è presente la versione Base).

di Lorenzo Stracquadanio

Fonte: http://www.motori.it