sciascia-statua1Martedì 5 gennaio 2010 dalle ore 20 il Coro Polifonico di Mussomeli sarà Al Teatro Regina Margherita di Racalmuto per un grande concerto. Scorri sotto per leggere il programma del concerto e la storia del Coro.

Una breve storia dei successi internazionali del Coro:


L’Associazione di Cultura “Coro Polifonico di Mussomeli ” nasce, per l’iniziativa di un gruppo di amanti del canto corale il 19.10.1989.

L’Associazione si prefigge di favorire l’incontro di quanti amano la musica nelle varie espressioni, di creare occasioni di incontri e scambi culturali, di far rivivere le forme e i modi della tradizione musicale locale, di sollecitare l’attività creativa nei professionisti, nei cultori e soprattutto nei giovani, sotto l’aspetto musicale e dello spettacolo in generale.

Direttore del Coro Polifonico di Mussomeli è il maestro Vincenzo Barcellona. Apprezzato arrangiatore di brani corali e compositore di brani strumentali si è distinto per l’incessante promozione della cultura musicale del nostro ambiente.

Il Coro, a voci miste, si compone di quaranta elementi non professionisti.

Il repertorio del Coro comprende brani sacri e profani tratti dal repertorio classico, leggero e popolare.

Intensa è stata l’attività del “Coro Polifonico di Mussomeli” che dal 1988, ha eseguito più di cento concerti in tutta la Sicilia.

Notevole è stato il consenso di pubblico ai concerti corali e strumentali realizzati con la ” Filarmonica di Mussomeli ” sotto la direzione di Vincenzo Barcellona e con la partecipazione di voci soliste (soprani e tenori) del Teatro Massimo di Palermo scendere sino a noi.