trit“La polemica e la maliziosa risposta dell’assessore Venturi al geometra Moncada sul piano energetico ha fatto già una vittima: lo scalo marittimo di Porto Empedocle”. Lo dice Angelo Capodicasa, deputato del Partito Democratico, commentando le polemiche di questi giorni tra l’assessore Venturi e l’imprenditore agrigentino Moncada.

“Al di là delle forme, il geometra Moncada chiede alla Pubblica Amministrazione tempi e criteri certi nell’esame delle istanze di autorizzazione per la produzione di energia da fonti.


A rimanere colpito da questa polemica è stato lo scalo marittimo di Porto Empedocle di cui ne avevano deciso il dragaggio, con fondi propri e in accordo con le istituzioni interessate, alcuni privati (enel ed Energy group di Moncada)”.

“A prescindere dal giudizio sul merito della polemica e dell’inopportuno intervento dell’Assessore – continua Capodicasa – rimane il fatto che a farne le spese siano state le aspettative di crescita economica dell’area dell’agrigentino legate alla funzionalità del porto e all’ampliamento delle sue potenzialità che il dragaggio avrebbe comportato per le attività turistiche, commerciali e industriali”.

“L’auspicio è che, sedata la polemica, si torni ad una serena valutazione dei fatti ed al mantenimento degli impegni già assunti dal gruppo Moncada in riferimento al dragaggio del porto”.

“Auspichiamo – conclude il parlamentare democratico -che le istituzioni che hanno seguito la vicenda, e che si sono rese protagoniste di un percorso virtuoso, mettano in atto tutti i mezzi di convincimento necessari, dando le opportune garanzie, affinché si prosegua nell’impegno assunto”.