Sabato 23 Gennaio, alle ore 18.30, con una elegante cerimonia di inaugurazione, si darà il via ai tre distinti eventi che compongono il progetto
organizzato dall’Associazione Socio-Turistico-Culturale MEDITERRANEO e patrocinato dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro.
Mission delle iniziative in programma è sottolineare i troppi “divide” che ancora esistono tra i bambini della play station, della nutella, delle griffe e della (giusta) serenità ed i bambini che muoiono per un morso di zanzara, per carenze igieniche, per un attentato kamikaze, per la fame, per la sete, per altri mille ingiustificabili motivi.
Le azioni progettate vogliono creare una forte sensibilizzazione nelle coscienze di quanti assisteranno agli eventi e contribuire, in tal modo, a tracciare una strada educativa contro ogni tipo di discriminazione, di diversità e di lesione dei diritti dell’infanzia.
Il vernissage si svolgerà nell’incantevole Castello Chiaramonte di Favara.
Il patrocinio morale dell’evento è dell’UNICEF, rappresentato dalla Presidente del Comitato Provinciale Prof.ssa Elena Bianchetta.
Partner tecnici dell’evento sonolo Studio ARKE DESIGN per aver curato la progettazione e gli allestimenti e la GIULIANA EVENTI per l’organizzazione generale.
Dopo l’aperitivo di benvenuto si aprirà il multimedial-space che propone la mostra multimediale con le sue pareti supertecnologiche fatte di impianti digitalizzati audio-video, usati per raccontare attraverso immagini e contributi di grandi testimonial nazionali ed internazionali “i troppi modi di vivere l’infanzia”.
Nella corte del Castello saranno esposte una serie di foto d’autore che continuano a sottolineare una drammatica e reale alternanza di immagini serene e disperate di bambini.
Durante tutta la settimana le due mostre saranno visitate dagli studenti delle scuole agrigentine.
Nel corso della settimana è pure in programma un CINEFORUM che prevede la proiezione di tre film che propongono la stessa tematica della manifestazione


















