I militari della tenenza di Canicattì, guidati dal Ten. Francesco Auriemma, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio – disposti dal comandante provinciale Col. Vincenzo Raffo e dal prefetto di Agrigento Dott. Umberto Postiglione – hanno attenzionato a 360° il circondario del comune di Grotte e sottoposto a sequestro un congegno da intrattenimento e da divertimento non conforme alle norme vigenti.
Dopo aver concentrato , in modo sinergico, con il comandante della compagnia dei carabinieri di Canicattì, un’insieme di attività nel territorio di Grotte, tese alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, della sicurezza economico finanziaria, e alla prevenzione e repressione di qualsiasi altra forma di illecito, le fiamme gialle, non hanno tardato a mettere in piedi una macchina meticolosa ed organizzata di controlli nei diversi settori istituzionali demandati alla stessa.
In questi ultimi tempi, nel comune sono avvenuti diversi episodi noti alla cronaca quali furti, danneggiamenti, intimidazioni a politici ed imprenditori, accaduti nel territorio del comune di Grotte.
Le forze dell’ordine, non hanno tardato a far sentire la loro presenza, la Guardia di finanza per suo canto, ha eseguito diverse attivià di controllo tra le quali: attività di iniziativa in materia di contrasto al fenomeno del gioco illecito ed al gioco d’azzardo, controlli in materia di beni viaggianti, controllo economico del territorio, controlli in materia di contrasto agli stupefacenti, con l’ausilio delle unità cinofile, controllo del territorio in materia di contrasto all’immigrazione clandestina, attività di iniziativa in materia di pirateria audiovisiva e marchi contraffatti, controlli ai distributori automatici di tabacchi (cd. nuove norme a tutela dei minori).
L’esecuzione delle predette attività ha consentito di controllare – sia in orari diurni che notturni – circa 50 veicoli con i rispettivi occupanti, di eseguire una perquisizione personale per droga, di elevare diverse contestazioni al codice della strada (di cui n. 1 con decurtazione di punti, per velocita’ non commisurata ai limiti previsti in ambito urbano), di effettuare un rilevamento per possesso di auto di lusso non commisurata alla capacità reddituale, di redigere 4 verbali di operazioni compiute, a veicoli commerciali, in materia di beni viaggianti, di sottoporre a sequestro un apparecchio da intrattenimento e da divertimento non conforme alle norme in materia di giochi.














