sagra-zambuto1“Dal cilindro del sindaco ecco venire fuori la proposta di costituire un Ente Sagra – l’ennesima riserva di caccia per politici”

A pochi giorni dall’inizio ufficiale della Sagra del Mandorlo in Fiore 2010, quando ancora nulla si conosce del programma, delle iniziative, dei gruppi partecipanti, ecco venire fuori dal cilindro del Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, la proposta di costituire un “Ente Sagra”.
“Dal primo giorno disponibile, e cioè da domani (ieri, n.d.r.) verrà ufficializzata da un notaio la creazione di un “Ente Sagra” o Fondazione che dal prossimo mese si metterà al lavoro per organizzare, recuperare fondi e programmare in anticipo le future manifestazioni”.
Sono parole pronunciate dal sindaco durante l’ennesima conferenza stampa – farsa svoltasi al Comune tra gli enti organizzatori per mettere fine, ma solo sulla carta, alle sterili polemiche dei giorni precedenti.
Intanto, esprimiamo soddisfazione per il fatto che, ieri, il sindaco Zambuto, nonostante l’annuncio del sabato precedente, non si sia recato da nessun notaio per costituire l’Ente Sagra.
“A mio parere – dichiara De Francisci – si tratta di una delle tante iniziative a perdere, di un inutile carrozzone mangiasoldi, di un classico “sottogoverno” che alla fine non produrrà alcunché di positivo. Sarà la solita riserva di caccia di qualche notabile per piazzare politici “trombati” o propri “amici”. Un carrozzone con tanto di Consiglio di amministrazione, di presidente, direttori e componenti i cui costi, ovviamente, graveranno sui contribuenti”.
Siamo alle solite: quello del Sindaco Zambuto non è stato altro che l’ennesimo annuncio ad effetto che non potrà, peraltro, avere alcun seguito, infatti il Sindaco non ricorda o non sa, ma comunque glielo ricordo io che come prevede la Legge, lo Statuto, e lo stesso Regolamento comunale, – Continua De Francisci – spetta all’organo Consiglio Comunale e non al Sindaco procedere alla costituzione, alla gestione ed alla formazione dello statuto di enti ed aziende speciali.


Invitiamo pertanto ancora una volta il sindaco Marco Zambuto a non lasciarsi andare a dichiarazioni poco prudenti, col rischio, appunto, di essere smentito nel giro di 24 ore.

Con preghiera di diffusione e viva cordialità.

Giuseppe De Francisci