Le vecchie vasche in eternit abbandonate in pericolose discariche all’aperto e su alcuni tetti di edifici scolastici saranno presto smantellate da una ditta privata che si occuperà di mettere in sicurezza il territorio comunale. Da alcune settimane sono partiti i controlli al fine di verificare quanti sono i contenitori in eternit che non sono in buono stato di conservazione e successivamente predisporre le operazioni di rimozione effettuate da personale qualificato. Si tratta di un’opera di bonifica mirata ad eliminare gli effetti dannosi di questo pericoloso materiale che spesso viene abbandonato all’aperto creando delle piccole discariche abusive. I controlli hanno consentito di individuare numerose abitazioni che fanno ancora uso di vecchie vasche in Eternit. Le coperture o altri manufatti in buone condizioni possono rimanere al loro posto e nel solo caso di manutenzioni o rimozioni necessitano attenzioni particolari per la tutela dell’ambiente e dei lavoratori.. Nell’ambito dell’attività di vigilanza il servizio ha riscontrato molta confusione nelle conoscenze delle problematiche inerenti l’amianto dovute ad informazioni più legate agli aspetti commerciali che alla sicurezza del lavoro e alle problematiche ambientali. La polizia municipale inoltre, ha recintato diverse zone della città trasformate in discariche abusive contenenti anche eternit.











