Si è svolto a Palazzo Stella il convegno, organizzato dalla presidente della Fidapa di Canicattì Anna Maria Polizzi Vasco, sul tema «Obesità, nuova malattia sociale». La presidente della Fidapa canicattinese ha evidenziato che il 2009-2010 è stato l’anno della lotta all’obesità. Una malattia -ha sottolineato la presidente- che purtroppo, per una scorretta cultura alimentare, può provocare patologie cerebro-vascolari, osteoarticolari e metaboliche. Ha preso successivamente la parola il presidente dell’Ordine dei medici di Agrigento, Giuseppe Augello, il quale si è soffermato sugli stili di vita errati della popolazione. Subito dopo, Luciano Malluzzo, già primario cardiologo dell’ospedale Barone Lombardo, ha parlato degli aspetti clinici dell’obesità, mentre le altre relatrici Anna Carletta, dietista, Antonella Trento, endocrinologa e la psicologa Elena Brandara hanno illustrato il tema del convegno con chiarezza e profonda conoscenza del’argomento. Sono intervenuti inoltre il medico di base Calogero Cremona e la diabetologa Calogera Insalaco. A chiusura dei lavori ha relazionato il dottor Vincenzo Asti, chirurgo vascolare. Moderatore del convegno è stato il dottor Roberto Pastore, primario ginecologo presso l’ospedale Barone Lombardo di Canicattì.
FONTE.: LA SICILIA











