Alcuni volontari della protezione civile di Canicattì parteciperanno ad un corso di prevenzione,gestione maxi emergenze terremoto che si terrà presso la facoltà di Ingegneria dell’università degli studi di Palermo. Il corso sarà tenuto da docenti a livello nazionale. Responsabile dei volontari canicattinesi sarà Vincenzo Misuraca, segretario della locale sezione della protezione civile. Il corso servirà ad aumentare le competenze dei volontari canicattinesi. L’ associazione, presieduta da Calogero Geremia, da anni offre diversi servizi dal primo soccorso al volontariato di protezione civile. La sede si trova in via Vittorio Emanuele ed è composta da 25 volontari. Il direttivo è formato da: Calogero Geremia, presidente; Vincenzo Misuraca, segretario e Giuseppina Di Rocco, vice presidente. L’ associazione dispone di due modernissime auto ambulanze e una macchina di servizio. Nelle prossime settimane si dovrebbe organizzare un nuovo corso in collaborazione con i vigili del fuoco. Il corso sarà incentrato su servizi anti incendio. Le lezioni, della durata di circa tre ore, con molta probabilità si svolgeranno il sabato pomeriggio e la domenica mattina presso i locali comunali di contrada Carlino. In passato, i volontari della protezione civile locale hanno svolto importanti opere di solidarietà. Nel 2005, diversi volontari sono partiti in aiuto della popolazione asiatica sconvolta dal maremoto e di recente in Umbria.












