Delle feste che ogni anno si celebrano a Naro, di particolare rilievo è quella tributata a San Calogero, Patrono della Città di Naro.

Si celebra ogni anno il 18 Giugno,con grande partecipazione di fedeli,devoti al Santo Nero, il cui culto ha origini molto antiche. Si dice che l’Eremita sia apparso,durante la grave pestilenza dell’anno 1626 ,a suor Serafina Pulcella Lucchesi, bizzoca cappuccina vissuta e morta in odore di santità,annunciando che Dio si era placato per le sue preghiere e che la peste sarebbe presto cessata.


Si dice, anche, che nel 1639 Naro, sempre per intercessione del Santo, fu preservata dal terribile terremoto dell’11 gennaio, che viene ricordato ogni anno dalla processione del Simulacro per le vie cittadine.Caratteristica principale delle manifestazioni di devozione verso il Santo eremita è la tradizionale processione della statua del Santo Nero, realizzata dallo scultore Francesco Frazzotta di Militello nel 1566, sulla Vara dei Miracoli, dalla caratteristica forma di grande “Straula”, trascinata con corde dai fedeli giunti in pellegrinaggio da ogni dove a sciogliere il voto per grazia ricevuta e per invocare ulteriori benedizioni.Incerte sono le notizie sul Santo; Calogero era l’appellativo che si dava agli uomini dalla vita santa ed intemerata,”Kalos Gheros”, (Bel Vecchio).

Ma il Santo di Naro, da non confondersi con San Calogero asceta di Lipari,né con l’altro San Calogero venuto in Sicilia al tempo di Nerone, sarebbe nato in Cartagine nel VI secolo e si chiamasse Aunone Narico, secondo Daniel Papebruk (1743) e sia approdato in Sicilia insieme a Gregorio e Demetrio per sfuggire alla persecuzione dei Vandali .

Le celebrazioni del Santo Taumaturgo vanno dal 18 , giorno tipico della festa, al 25 giugno, l’ottava. Fede e folclore si mischiano in una sintesi di sacro e profano, che danno vita ad una festa paesana, di cui un aspetto gradito ed atteso è quello dato dalla grande fiera mercato, dai giuochi pirotecnici e dallo spettacolo di musica leggera, in piazza Garibaldi a conclusione dei festeggiamenti.

Di seguito del video dell’edizione dello scorso anno:

video fmcamastra