Si avvicina il giorno della verità. Domani il piccolo ma ridente comune nebroideo farà il suo debutto assoluto nel mondo delle corse automobilistiche, su scala regionale. Lo farà ospitando, con un entusiasmo ed un calore sinora superiori alle aspettative, il 1° Slalom Città di Librizzi, tredicesima prova per il Campionato siciliano Acsi 2010 della specialità. Tutto è pronto, in paese, affinché lo spettacolo e la sicurezza prevalgano su ogni altro eventuale aspetto di minor rilevanza, nel corso della sfida tra i birilli che vedrà circa 90 piloti al via, in rappresentanza di tutte le province siciliane.

Il primo importante atto relativo allo Slalom di Librizzi è intanto già in scena. Gli uffici ed il piazzale antistante i locali comunali, nei pressi di piazza della Dignità, in contrada Colla, stanno attualmente accogliendo i piloti e le vetture iscritti (ben 96, un ottimo debutto, in termini numerici, per la nuova kermesse automobilistica di Sicilia) in occasione delle consuete verifiche tecniche e sportive, in programma sino alle 19.30 di questa sera, sabato 25 settembre. Difficile individuare questa volta con certezza un favorito unico alla vittoria assoluta, in grado, quindi, di iscrivere il proprio nome all’apertura dell’albo d’oro della nuova manifestazione motoristica nebroidea. E’ certo, tuttavia, come il trapanese originario di Alcamo Dino Blunda possa essere indicato come il candidato forse numero uno al successo finale, al volante della sua monoposto Predator Honda con i colori della scuderia Iccara Promotion. Blunda, reduce dal bel terzo posto conquistato nel recente 5° Slalom Città di Caltavuturo, ha disputato sin qui una stagione in crescendo, portando a casa diversi piazzamenti a podio, ma non ancora una vittoria assoluta. Vittoria che potrebbe giungere proprio domani (scongiuri permettendo), al culmine del 1° Slalom Città di Librizzi.


A “marcare stretto” Dino Blunda (attualmente al secondo posto nel Campionato siciliano Slalom promosso dall’Acsi, con 50 punti) ci penserà tuttavia il novarese di Sicilia Alfredo Giamboi, “leader maximo” della citata serie regionale della specialità con 69 punti già acquisiti. Un vantaggio tale, quello in favore del portacolori della scuderia Kamiko Corse, da porlo teoricamente al riparo da qualsiasi sorpresa (e quindi da un’eventuale vittoria a Librizzi da parte di Blunda), ma che non permette a Giamboi ed alla sua rossa e ammirata Fiat X1/9 di dormire sonni tranquilli, a sei prove dalla conclusione del Regionale Acsi e dall’assegnazione del titolo. Per questo, l’esperto pilota messinese farà di tutto, su un percorso quasi casalingo, per mantenere inalterate le distanze che lo separano dal rivale trapanese.

Tra i due “litiganti” potrebbero tutta via inserirsi i mazaresi Girolamo e Totò Arresta, rispettivamente padre e figlio. Il primo, pluricampione regionale e nazionale della specialità, negli anni passati, proverà a dimostrare ancora una volta come il tempo non sia trascorso invano, per lui, al volante di un’agile prototipo Vst, spinto da un propulsore Kawasaki.

Il più giovane Totò Arresta, divenuto maggiorenne solo da alcune settimane, ma recente vincitore, domenica scorsa a Caltavuturo, del Memorial “Nicolò Capuano”, riservato alle migliori giovani promesse della specialità in campo regionale, avrà invece a disposizione un’altra monoposto Predator Honda, anch’essa con le insegne della scuderia catanese Puntese Corse, come papà Girolamo. Grande attesa anche per il rientro dopo alcune settimane del brolese Francesco Lombardo, altra giovane promessa siciliana degli slalom, a Librizzi con la sua scattante Fiat 126 Kawasaki, per il gruppo Prototipi.

“Corposo” e competente lo staff chiamato ad occuparsi della parte tecnico-logistica concernente il 1° Slalom Città di Librizzi. Esso fa capo, come già nelle precedenti gare, all’Asd Palatinus Motorsport di Capo d’Orlando, nel Messinese (coordinato dal presidente Calogero Mangano) ed al Comitato regionale Acsi Sicilia, in questo caso attivamente collaborati, per quanto riguarda la parte organizzativa, dall’associazione “Promevent”, con base nel vicino comune di Montalbano Elicona. Nell’occasione, è stato approntato un articolato sito internet dedicato, consultabile per tutte le informazioni e le curiosità sulla gara all’indirizzo www.promevent.it . Una parte di primo piano nell’organizzazione dello slalom l’hanno comunque rivestita con entusiasmo il Comune di Librizzi, che ha assicurato il patrocinio alla manifestazione, direttamente nella persona del sindaco Renato Cilona e dell’assessore allo Sport Alessandro Cirillo, nonché la Provincia Regionale di Messina, coinvolta pure essa nel concedere il suo patrocinio alla corsa.

Il tracciato prescelto per questo debutto assoluto dagli organizzatori del 1° Slalom Città di Librizzi presenta caratteristiche tecniche di notevole bellezza e selettività. Completamente immerso nella natura rigogliosa del luogo, di lunghezza complessiva pari a 2,9 km, esso si snoda lungo la strada provinciale 126 Bivio Colla-Librizzi, con partenza da piazza della Dignità, alla periferia del paese e “snodo” in direzione di contrada Colla, dove è situato l’arrivo. Interamente ripristinato il nastro d’asfalto, da parte degli enti predisposti, in modo da offrire ancor più elevati standard di sicurezza ai concorrenti.

I motori si accenderanno domattina, con partenza stabilita alle 9, per la salita ufficiale di ricognizione. Due le manche cronometrate, la prima in programma per le 10.30. Undici le postazioni di rallentamento previste sul tracciato. La direzione gara sarà allestita nei pressi della zona di partenza della manifestazione, sempre in piazza della Dignità, mentre il parco chiuso, a conclusione della kermesse motoristica, sarà ospitato nella centrale piazza Catena, nel cuore del paese di Librizzi, sito dove si svolgerà anche la premiazione conclusiva.