Il presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Eugenio D’Orsi, ieri ha presentato il videoclip promozionale della campagna per la realizzazione dell’aeroporto nella città dei Templi. Il filmato, della durata di circa 7 minuti, andrà in onda nei prossimi giorni sulle televisioni regionali e sui siti web e raccoglie le dichiarazioni di numerosi esponenti politici, siciliani e non, che esprimono il loro assenso alla realizzazione dell’infrastruttura. Tra i personaggi intervistati i deputati Salvatore Iacolino, Nino Strano, Angelo Capodicasa, Roberto Di Mauro, Raffaele Lombardo, Angelino Alfano, Giacomo di Benedetto, Benedetto Adragna, Michele Cimino e Vittorio Sgarbi. “Il video presentato oggi – afferma il presidente della provincia di Agrigento Eugenio D’Orsi – è una testimonianza che la politica e i politici in generale vogliono l’aeroporto, così come tutta la Provincia, me compreso, tranne alcuni agricoltori. La domanda che ci poniamo è: chi non vuole l’aeroporto oltre agli agricoltori?. Da parte nostra è già tutto pronto per la realizzazione. Abbiamo le risorse economiche per poterlo fare, abbiamo individuato il luogo adatto, abbiamo anche garantito di poter sostenere le eventuali passività in termini economici, adesso aspettiamo delle risposte concrete”. “Abbiamo fatto la gara per il business planning, che consiste in una pianificazione dell’attività di realizzazione dell’aeroporto al fine di individuare possibili finanziatori o investitori, ma molte società che si erano dette disponibili non hanno partecipato e si sono tirate indietro, forse perchè qualcuno ha detto loro di prendere le distanze. Per tale motivo realizzeremo adesso una trattativa privata. Qualche settimana fa -ha dichiarato D’Orsi- sono stato a Palazzo Chigi per parlare con il Ministro Alfano, che mi ha fatto incontrare il Ministro Matteoli e il sottosegretario Letta, e in quella circostanza lo stesso Matteoli sosteneva la realizzazione dell’aeroporto. Ciò che chiediamo è che si passi ai fatti concreti. Alla fine D’Orsi ha annunciato che dopodomani andrà di nuovo a Roma per incontrare nuovamente Alfano.
Credo che – conclude Eugenio D’Orsi – la verità sta nel fatto che ci sono degli atteggiamenti mafiosi che impediscono a questa provincia di fare il salto di qualità, e se questo discorso è volto a punire D’Orsi ricordo che questo è l’ aeroporto di tutti i siciliani e non solo mio: è l’aeroporto di Adragna, di Lombardo, di Alfano, di Capodicasa e così via. È l’aeroporto degli agrigentini, e non capisco come si possa essere contrari alla sua realizzazione. Io cerco solo di fare le cose con serietà ed intelligenza, per il bene della provincia di Agrigento e dei cittadini”.

















