La ripresa autunnale coincide con la prosecuzione di una serie d’impegni che mobiliterà il Consorzio soprattutto sul versante della formazione e sull’organizzazione degli spazi operativi in provincia di Agrigento.
Il primo degli appuntamenti in programma è previsto per la fine del mese di ottobre con la celebrazione di un convegno dal titolo “Emergenze territoriali. Psicologia del fenomeno mafioso e prospettive per lo sviluppo
L’indagine psicologica sul fenomeno mafioso fa parte di un più ampio progetto avviato dal Consorzio.
L’intenzione, nel realizzare questa iniziativa, è quella di svolgere una prima indagine pilota per comprendere lo specifico agrigentino e rilevare i bisogni del territorio cui è rivolta l’iniziativa al fine di contestualizzare efficacemente possibili interventi di sviluppo e renderli corrispondenti alla realtà socio-economica che s’intende conoscere.
Altri momenti significativi sul piano operativo oltre che su quello simbolico, saranno quelli relativi all’assegnazione agli aggiudicatari delle strutture di Siculiana ed Agrigento e l’inaugurazione della sede di Agrigento, all’interno del palazzo municipale.
Una sede prestigiosa, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale e in particolare all’impegno del sindaco Marco Zambuto e del suo vice Massimo Muglia.
Una disponibilità che mette in risalto il gesto forte in una terra come quella agrigentina fortemente condizionata dalla criminalità mafiosa e dove gli amministratori registrano una voglia straordinaria di liberarsi da questo pesante fardello e si fanno interpeti di questa voglia di riscatto.


















