A pochi giorni, della ormai imminente mostra di pittura e scultura, si profila già un importante successo nel numero e nella qualità dei partecipanti. Esordisce così il Presidente del Club Lions Agrigento Chiaramonte l’Arch. Giuseppe Vella (nella foto) alla domanda specifica che allo stesso è stata rivolta, ritenendo così di avere, per il Suo Anno Sociale, una solida “spina dorsale”, basata sull’Arte, sempre troppo poco considerata, quale fonte viva e vitale anche di azioni benefiche nei confronti degli altri, come dettano le finalità del Lions.
Agli Artisti è stato chiesto di eseguire le opere richieste con qualsiasi tecnica e su qualsiasi materiale, a tema libero, ma possibilmente ispirato alla comunione fra i popoli ed alla fraternità fra le genti, o di una scultura di adeguate dimensioni.
Le opere dovranno essere dagli artisti, tutti noti e stimati Professionisti, scelti da personalità competenti fra i migliori talenti che la nostra Provincia, e non solo, ci offre, consegnate entro e non oltre le h. 12,00 a.m il 03/11/2010 al punto di raccolta del Sikania Park Hotel di Siculiana, o spedite in tempo per l’arrivo in quella data al Presidente del Club Lions Agrigento Chiaramonte c/o il Sikania Park Hotel S.S. 115 92010 Siculiana. Sarà allestita immediatamente una Mostra Collettiva nei locali del detto Hotel e il 07/11/2010 si aprirà solennemente, con questa Mostra, l’Anno Sociale 2010-2011.
Infatti, in mattinata del 7 novembre, ciascun artista sarà presentato alle autorità, agli sponsor ed agli ospiti Lions e riceverà un attestato di partecipazione all’iniziativa, che sarà intitolata “LE ARTI S’INCONTRANO: IL LIONS PER I GIOVANI ARTISTI”. Gli illustri ospiti tutti visioneranno la Mostra e, nella stessa mattinata, un gruppo spontaneo di artisti parteciperà ad un Happening di pittura dal vivo. Il dipinto o i dipinti che ne risulteranno sarà/anno inseriti nella Mostra.
In data da destinarsi, esse saranno poi messe all’asta nel salone sovrastante la Pinacoteca, l’Auditorium, che per l’occasione, ospiterà l’evento. Il ricavato della vendita di tutte le opere, comprese quelle dell’Happening, contribuirà alla formazione di borse di studio per giovani artisti che si distinguono per “talento” in ambito musicale. Sarà bandito, infatti, in concomitanza, un Concorso apposito e, successivamente, assegnate le borse di studio ai più meritevoli.
Un modo questo, per far “incontrare” le Arti Visive con l’Arte Musicale, sostenendo, attraverso l’utilizzo dei mezzi dei generosi professionisti delle Arti Visive, l’attività artistica di giovani che siano meritevoli di andare avanti negli studi o, se già diplomati, nella carriera del mondo della Grande Musica.


















